A settembre il nuovo bando di gestione dei cimiteri comunali per il triennio 2016-2018
Sarà pubblicato a settembre il bando di gara per la gestione dei 24 cimiteri comunali per il triennio 2016-2018: l'attuale affidamento all'Ati Samarcanda Dugoni scadrà infatti in 31 dicembre prossimo. L'obiettivo del Comune è espletare la procedura di gara entro ottobre in modo ripartire già il dal 1° gennaio 2016 con il nuovo gestore, senza "vuoti". L'importo è di 3.358.560 euro per tre anni. Il nuovo progetto dei servizi cimiteriali, redatto dal Servizio Mobilità, Infrastrutture e Protezione civile, è stato redatto tenendo conto sia dell'esperienza maturata in questi anni, sia delle criticità rilevate dall'indagine di “custumer satisfaction” al fine di migliorare la qualità del servizio. La delibera relativa all'affidamento è stata approvata dalla giunta venerdì scorso su proposta dell'assessore Filippo Alessi.
La scelta di mantenere attivi tutti i cimiteri esistenti nelle frazioni è finalizzata a conservare e valorizzare l’identità delle singole zone, che rappresentano una caratteristica e, al tempo stesso, una risorsa del territorio pratese.
L’Amministrazione Comunale ha mantenuto al proprio interno le attività di indirizzo, di pianificazione, di programmazione e di controllo, mentre la gestione di tutte le attività cimiteriali (sepolture, pulizie, gestione del verde, ecc.) è affidata ad un soggetto esterno individuato con procedura ad evidenza pubblica. Questa modalità gestionale pubblico-privato, se da un lato consente di avere una struttura amministrativa snella, in quanto l’Amministrazione Comunale è sgravata dalla parte operativa, dall’altro permette di mantenere all’interno dell’ente le conoscenze e le competenze relative alla complessa materia dei servizi cimiteriali. Il Comune infatti attraverso il proprio ufficio competente esercita un monitoraggio costante sull’operato del gestore, a garanzia del corretto funzionamento dei servizi e a tutela dell’utenza. Come prevede il Regolamento comunale, periodicamente viene rilevata la qualità dei servizi erogati e il grado di soddisfacimento della domanda tramite indagine “custumer satisfaction”. L'ultima indagine sulla qualità dei Servizi Cimiteriali è stata svolta a fine 2012 e il risultato complessivo è stato di punti 7,31 su 10.
cb
Condividi su: