Approvato il maxi-intervento da 2 milioni di euro per asfaltatura, riqualificazione delle strade ed abbattimento delle barriere architettoniche
Ammontano a 2 milioni di euro (Iva compresa) i 4 progetti per manutenzione, riqualificazione ed eliminazione di barriere architettoniche in diverse strade e piazze del territorio finanziati dall'assessorato ai Lavori pubblici e alla Mobilità: i lavori sono stati approvati dalla giunta comunale su proposta dell'assessore Filippo Alessi. In particolare gli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche rappresentano la fase operativa del progetto del "Vigile in carrozzina", avviato tre mesi fa dalla Polizia Municipale in collaborazione con le associazioni di portatori di handicap: accompagnati dai giovani che prestano Servizio Civile al Comando di piazza Macelli, volontari con disabilità differenti (su sedia a rotelle e non vedenti) si sono mossi in varie zone della nostra città segnalando sia l’esistenza di ostacoli, buche e scalini, sia la presenza di auto e di qualsiasi altro impedimento che limitasse il passaggio. A queste segnalazioni si sono aggiunte quelle dei cittadini raccolte dall'assessorato durante gli incontri sul territorio e il ricevimento: «Tutti gli anni viene attuato un piano di riqualificazione e manutenzione straordinaria della rete stradale - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Filippo Alessi, - ma quest'anno ci sarà un'attenzione particolare all'abbattimento delle barriere architettoniche e a quegli interventi che i cittadini ritengono prioritari».
I lavori saranno divisi in 4 lotti per celerità, saranno appaltati a settembre e partiranno insieme ad ottobre: consisteranno nella ristrutturazione della sede stradale con ridefinizione delle carreggiate, asfaltatura, realizzazione di piccoli tratti di collegamento alla viabilità esistente, risanamento di marciapiedi e realizzazione di nuovi tratti, di vialetti pedonali, della segnaletica stradale, di posti auto ricavati dalla razionalizzazione e dal recupero di aree stradali di risulta ed eliminazione delle barriere architettoniche. In particolare per interventi di manutenzione straordinaria sono stati destinati 400mila euro, per la riqualificazione stradale 680mila e per l’eliminazione di barriere architettoniche altri 680mila.
Ecco gli interventi divisi per lotti e per tipo di intervento:
Lotto 1
- Manutenzione straordinaria in viale Leonardo Da Vinci all'altezza della rotatoria con via Nenni in entrambi i sensi di marcia;
- Riqualificazione stradale in via dei Confini, via Giordano, via Montalese, via Braille, via delle Caserane, via Matilde Serao, via di Castelnuovo, via del Purgatorio.
- Eliminazione barriere architettoniche in via Pacinotti, via Pistoiese, via Guarducci, via Catelacci, via Gradisca, via Montetomba, via del Sabotino, via Polla, via per Iolo, via Rosa Giorgi, via della Commenda oltre a vari interventi di modesta entità.
Lotto 2
- Manutenzione straordinaria: in viale Leonardo Da Vinci dalla rotatoria con via Nenni fino al Casello autostradale Prato est in entrambi i sensi di marcia;
- Riqualificazione stradale in via Visiana, via Bettazzi, via Traversa Pistoiese, via Arcangeli, viale Galilei, via Castegnevizza, via Paronese, via Trento, via Toti, via Traversa Cellerese, via Bologna.
- Eliminazione barriere architettoniche in via delle Fonti angolo via del Ghirlandaio, via di Cantagallo, via Giraldi, via Roma, via Giotto, via dei Caselli, via Becattelli oltre a vari interventi di modesta entità.
Lotto 3
- Manutenzione straordinaria: Tangenziale tratto nord-sud;
- Riqualificazione stradale in via del Castagno, via Viuccia del Pozzo, via Brunetto Latini, via Tommaso di Piero, via Sarpi, via Colombaie, via Roncioni, via Donizetti, via Ferrucci, via Piazzale del Palazzetto, via Artigianato, via di Carteano.
- Eliminazione barriere architettoniche: via della Goraccia, Via Borgo di Casale, via Cesare Guasti, via Benincasa, via Goldoni oltre a vari interventi di modesta entità
Lotto 4
- Manutenzione straordinaria: Tangenziale tratto sud-nord;
- Riqualificazione stradale: via Machiavelli, via Fra Diamante, via Stazione Centrale, piazza San Marco, viale Matteotti, via San Martino per Galceti, via Guinizzelli, via Facibeni, via Cavour, via del Leone.
- Eliminazione barriere architettoniche: via San Paolo, via Zarini, via Papa Giovanni XXIII, via Crocini, via 29 Maggio, oltre a vari interventi di modesta entità.
cb
Condividi su: