Nuovo marciapiede ed area pedonale all'ingresso del Metastasio e in piazza Mercatale
In vista del Corteggio storico e del Settembre pratese vari scorci e vie del centro si rifanno il look: in anticipo sui tempi preventivati, stanno volgendo al termine i lavori di realizzazione della nuova pavimentazione in via Cairoli che ridisegna e valorizza l'ingresso del Teatro Metastasio: il progetto, voluto dall'assessorato alla Mobilità e alle Infrastrutture di Filippo Alessi, consiste nella pavimentazione con pietre di macigno toscano e nell'allargamento del marciapiede, in modo da creare una piccola piazza che accolga chi arriva al Metastasio. Una sorta di anticamera al teatro insomma, che valorizzi la meravigliosa architettura progettata da Luigi De Cambray Digny e realizzata tra il 1828 e il 1830. Un gioiello della città che, grazie a questa riqualificazione dell'area antistante, potrà ora essere vissuto meglio anche dall'esterno. «Un posto dove sostare prima e dopo gli spettacoli, abbattere ogni tipo di barriera architettonica e riqualificare l'area» - ha detto l'assessore Alessi. La pavimentazione sarà conclusa entro la prossima settimana ed entro la fine di agosto sarà sistemata anche la segnaletica. L'investimento comunale è di circa 80mila euro.
Nuovo ed ampio marciapiede in pietra anche in piazza Mercatale sul lato opposto alla Camera del Lavoro, dal civico 31 (all'altezza dell'assessorato all'edilizia, urbanistica e impresa e commercio) a via Garibaldi, che permette ai locali che vi si affacciano di mettere ombrelloni e tavolini Che hanno preso il posto degli ingombranti dehors: i lavori sono già stati terminati dal Comune, tranne l'ultimo pezzo che sbocca in via Garibaldi, su cui però il Comune è da tempo in attesa delle indicazioni della Soprintendenza ai Beni architettonici su come e dove dovrà essere il nuovo stand del trippaio. Prima del parere la pavimentazione non può essere posata perché devono essere sistemati gli attacchi a corrente elettrica, acqua e scarichi. L'investimento è di 122mila euro. Questa è solo la prima tappa di un progetto più ampio di riqualificazione di piazza Mercatale: a settembre infatti, subito dopo la Palla Grossa, inizieranno i lavori di risistemazione del parcheggio che, per arginare il fenomeno dell'abusivismo, sarà custodito e chiuso con delle sbarre. Inoltre in prospettiva questa tipologia di marciapiede in pietra serena sarà esteso a tutta la piazza Mercatale, sempre nell'ambito di un piano di riqualificazione.
Infine già terminati di lavori di riasfaltatura in via Carbonaia e via Silvestri, eseguiti nei giorni scorsi: anche in questo caso l'assessorato alla Mobilità e ai Lavori pubblici ha deciso di concentrare i lavori nel mese di agosto, prima della riapertura delle scuole e della ripresa delle attività a pieno regime, in modo da arrecare minori disagi possibili alla circolazione e ai residenti.
cb
Condividi su: