Prato protagonista a Expo con il progetto degli orti scolastici
Prato protagonista a Expo Milano 2015. Una delegazione pratese composta da 20 persone, tra alunni, genitori e insegnanti, oggi pomeriggio presenterà al Padiglione Italia, sezione Vivaio Scuole (uno spazio dedicato alla valorizzazione del sistema formativo italiano e internazionale), il progetto "Di orto in orto, alla scoperta di saperi e sapori tra passato, presente e futuro". Presenti anche l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti e Luisa Peris, referente del progetto.
Un progetto promosso dal Comune di Prato, in collaborazione con il Centro Educazione del Gusto, realizzato dalle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Pier Cironi, Primo Levi e Roberto Castellani e dalla scuola media Pier Cironi. "Di orto in orto, alla scoperta di saperi e sapori tra passato, presente e futuro" ha visto il coinvolgimento delle scuole della Rete Sud-Est ed è stato selezionato dal Miur come una delle eccellenze italiane.
"A Prato sono stati realizzati oltre 30 orti scolastici, sono molto soddisfatta di questo risultato e del riconoscimento importante ricevuto da questo progetto - ha commentato l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti - Un progetto che valorizza l'importanza dell'educazione a una corretta e sana alimentazione, che permette ai ragazzi di acquisire un corretto rapporto con il cibo e quindi di apprezzare, anche sensorialmente nuovi prodotti. Grazie alla collaborazione per la realizzazione degli orti con i nonni, si è creato così uno scambio intergenerazionale importante, uno scambio di ricette della tradizione locale e sono stati riscoperti nuovi prodotti scomparsi da anni. Gli orti rappresentano inoltre un importante strumento di integrazione culturale".
Obiettivo del progetto è stato quello di recuperare la tradizione dei prodotti locali ed educare i bambini al gusto. Ma anche riscoprire la biodiversità, avvicinare gli alunni alla conoscenza dell'agricoltura e dei suoi prodotti, conoscere i prodotti tipici dell'orto e sperimentarne i modi di preparazione e di conservazione. Durante il percorso sono inoltre stati riscoperti prodotti tipici della tradizione locale, scomparsi da anni, come il melone retato pratese, il cocomero moscadello, il cavolo nero e il pomodoro marmande.
"Siamo soddisfatti di essere insieme alla rete delle scuole e di aver promosso e portato avanti con successo questo progetto, che avrà sicuramente uno sviluppo futuro - ha aggiunto la referente del progetto Luisa Peris - Con grande orgoglio siamo protagonisti per un giorno ad Expo Milano, selezionati tra le eccellenze italiane".
adr
Condividi su: