Aspettando il 6 settembre: tanti appuntamenti per non dimenticare
Un fine settimana ricco di eventi per celebrare il 71° anniversario della Liberazione di Prato dall'occupazione nazifascista e per mantenere viva la memoria degli eventi drammatici che segnarono profondamente il cammino democratico del paese. E' stato presentato questa mattina il cartellone di "Aspettando il 6 settembre", promosso da Comune di Prato, Anpi di Prato e Museo della Deportazione e Resistenza.
Presenti gli assessori Benedetta Squittieri e Simone Mangani, la presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi, la direttrice e la presidente del Museo della Deportazione e Resistenza Camilla Brunelli e Aurora Castellani e il presidente di Anpi Prato Ennio Saccenti.
"Tante iniziative per non dimenticare e per tenere alto l'interesse su questa giornata - ha commentato la presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi -. E' importante fare rete e collaborare insieme per ricordare e sensibilizzare ogni giorno le giovani generazioni su questi avvenimenti che hanno fatto la storia di Prato e dell'Italia più in generale".
Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 4 settembre e culmineranno, come ogni anno, domenica 6 settembre con la marcia della pace da Villa Fiorita a Figline, luogo dell'eccidio dei 29 martiri del paese.
"Un ricco programma di appuntamenti frutto della collaborazione tra i vari soggetti che in città si occupano di tenere viva la memoria - hanno aggiunto gli assessori Benedetta Squittieri e Simone Mangani -. Come Comune siamo punto di riferimento per queste forze e cerchiamo di ricordare e promuovere, ogni giorno dell'anno, questo lavoro portato avanti in maniera diretta dai veri protagonisti".
Dal 4 al 6 settembre a Palazzo Banci Buonamici sarà attivo un punto ANPI, in collaborazione con gli studenti delle scuole medie superiori della città.
Venerdì 4 settembre alle 21 appuntamento in piazza 29 Martiri a Figline con "Scalpicii sotto i platani. L'eccidio di S.Anna di Stazzema", lo spettacolo teatrale di e con Elisabetta Salvatori, accompagnata dal violino di Matteo Ceramelli, presentato di recente in televisione nell'ambito della trasmissione "Viva il 25 aprile". Un intenso lavoro di teatro civile che l'autrice e attrice versiliese sta portando da anni nei teatri e nelle piazze italiane, dedicato alla strage di Sant’Anna di Stazzema. Un racconto della vita a Sant'Anna di Stazzema, in Versilia, nei giorni che precedettero l'eccidio, per ricordare i bambini, le donne e gli anziani vittime di questa tragedia. Lo spettacolo è promosso dalla Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà nella sala conferenze della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza.
"La memoria non è solo il 6 settembre, ma è importante lavorare e ricordare certi accadimenti ogni giorno dell'anno - hanno aggiunto Camilla Brunelli e Aurora Castellani, direttrice e presidente del Museo -. Sarà anche un'occasione per far conoscere meglio alla cittadinanza e non solo il valore del museo e far capire come e perchè è nato".
Sabato 5 settembre alle 10:30 nel Salone Consiliare del Comune ci sarà la consegna dei riconoscimenti ai partigiani. Saranno presenti il presidente di Anpi Prato Ennio Saccenti e il sindaco Matteo Biffoni. "Spiegheremo cos'è l'Anpi e cosa è stata la resistenza - ha commentato Saccenti - Doneremo ai 21 partigiani pratesi ancora in vita una litografia realizzata da Gilberto Tozzi, un nostro iscritto". L'evento è curato dall'Anpi provinciale di Prato.
Sempre il 5 settembre alle 21 appuntamento con "Il peso della storia", uno spettacolo itinerante realizzato dalla compagnia di teatro e musica "Octava Rima". In programma un itinerario narrativo per le strade dello storico borgo di Figline, con sosta finale al Museo della Deportazione e Resistenza.
Domenica 6 settembre alle 18 al giardino Buonamici la presentazione del libro del volume "La resistenza perfetta", di Giovanni De Luna. Saranno presenti l'autore e il professore Marco Palla dell'Università di Firenze.
Alle 21:30 in via 7 Marzo partirà la marcia della pace.
adr
Condividi su: