71° anniversario della Liberazione di Prato: tutti gli appuntamenti per mantenere viva la memoria
Prosegue il programma di "Aspettando il 6 settembre", il ricco cartellone di eventi volto a celebrare il 71° anniversario della Liberazione di Prato dall'occupazione nazifascista e per mantenere viva la memoria degli eventi drammatici che segnarono profondamente il cammino democratico del paese. La manifestazione è promossa dal Comune di Prato, Anpi di Prato e Museo della Deportazione e Resistenza.
Le celebrazioni sono iniziate oggi, venerdì 4 settembre, e termineranno domenica 6 settembre con la tradizionale marcia della pace da Villa Fiorita a Figline, luogo dell'eccidio dei 29 martiri del paese.
Domani, sabato 5 settembre alle 10:30 nel Salone Consiliare del Comune ci sarà la consegna dei riconoscimenti ai 21 partigiani pratesi ancora in vita. Saranno presenti il presidente di Anpi Prato Ennio Saccenti e il sindaco Matteo Biffoni. L'evento è curato dall'Anpi provinciale di Prato.
Sempre il 5 settembre alle 21 appuntamento con "Il peso della storia", uno spettacolo itinerante realizzato dalla compagnia di teatro e musica "Octava Rima". In programma un itinerario narrativo per le strade dello storico borgo di Figline, con sosta finale al Museo della Deportazione e Resistenza. Ritrovo al parcheggio di via Cantagallo, angolo via Vecchia di Cantagallo
Domenica 6 settembre le celebrazioni inizieranno alle 9 con la Santa Messa nella Cattedrale di Santo Stefano. A seguire alle 10 in Piazza del Duomo si ritroveranno le autorità e i cittadini e partirà il corteo per le vie del centro storico, fino ad arrivare in piazza Santa Maria delle Carceri, dove verrà deposta la corona al monumento dei Caduti.
Alle 18 al giardino Buonamici sarà presentato il volume "La resistenza perfetta", di Giovanni De Luna. Saranno presenti l'autore e il professore Marco Palla dell'Università di Firenze.
Sempre alle 18 in Piazza del Comune ci sarà il concerto della Banda StadtKapelle di Wangen, città gemellata con il capoluogo tessile dal 1988.
Alle 21:30 in via 7 Marzo partirà la marcia della pace fino a Figline. Alle 22:30 in piazza 29 Martiri a Figline sarà deposta la corona di alloro al Monumento ai Martiri di Figline.
Alle 22:45 sempre a Figline, ma in piazza dei Partigani, il
saluto del presidente dell'Anpi Provinciale Ennio Saccenti e del
sindaco Matteo Biffoni. A seguire Brindsi della Liberazione presso
Circolo 29 Martiri.
Alle manifestazioni di tutta la giornata parteciperà
la
Filarmonica "G. Puccini" di Galciana.
adr
Condividi su: