salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/09/2015 11:38
Corteggio Storico Corteggio Storico Una festa nuova, nella sfilata, negli spazi, nell'organizzazione. Ritornano i fuochi al Castello dell'Imperatore

Tutto pronto per il Corteggio Storico: il programma completo della giornata

Partenza alle 20, alle 22:15 l'Ostensione della Sacra Cintola, alle 23:45 lo spettacolo pirotecnico

Conto alla rovescia per l'edizione 2015 del Corteggio storico, che quest'anno darà spazio a una serie di novità messe a punto dall'Amministrazione comunale per celebrare l'8 settembre, principale festività religiosa e civile della città. Nuovo percorso attraverso via Muzzi e via del Serraglio, nuova organizzazione, con l’Ostensione della Sacra Cintola al centro dell’evento, intorno alle 22.30, e il ritorno dei fuochi d’artificio al Castello dell’Imperatore. Un'edizione, quella del 2015, all'insegna dei cambiamenti.

Anche quest’anno le celebrazioni della “Madonna della Fiera” inizieranno la sera del 7 settembre con la riproposizione di un concerto sinfonico, con la Camerata Strumentale Città di Prato, in piazza del Duomo. Verranno eseguite musiche di Verdi, Schubert, Britten/Rossini, Ponchielli, Borodin, con la partecipazione della soprano Elizaveta Martirosyan. Dirige il Maestro Jonathan Webb.

La mattina dell' 8 settembre alle 10 il Gonfalone della Città, accompagnato dai Valletti Comunali, si recherà in Cattedrale per il solenne pontificale. Alla fine, sul sacrato del Duomo avverrà la tradizionale e significativa cerimonia della consegna dei Ceri del Comune alla Cappella della Cintola.

Il pomeriggio in Piazza del Comune, Piazza San Francesco, via Magnolfi, via Pier Cironi e Piazza Sant'Agostino si terranno le esibizioni di musici e sbandieratori ospiti al Corteggio e altre performance. Nello specifico sfileranno il gruppo Alfieri della Valmarina, il Gruppo dei Piccoli Alfieri della Città di Prato, il Gruppo sbandieratori e musici di Cava dei Tirreni che si esibiranno con particolari effetti, come sparo a salve di antichi archibugi.

Alle 20, il Gonfalone del Comune, salutato dai rintocchi della campana di Palazzo Pretorio “La Risorta” uscirà da Palazzo Comunale con il Sindaco, tutte le autorità, le rappresentanze delle città gemellate, gli ospiti e si muoverà verso Via Cesare Guasti, dove si aggiungerà il resto del corteo proveniente dalle scuole Cesare Guasti e percorrerà Via Luigi Muzzi, Via Guizzelmi, Via del Serraglio, Via Cavallotti e arriverà in Piazza del Duomo, dove tutti i gruppi in costume e gli ospiti della Città verranno schierati in attesa della Cerimonia di Ostensione dal Pulpito di Donatello. La presenza in piazza di tutte le rappresentanze delle città ospiti e dei figuranti rappresenta un omaggio maggiore alla reliquia e fa anche rivivere, come narrano le antiche cronache, la moltitudine di tanti visitatori in città in occasione della Ostensione.

Il numero dei figuranti al Corteggio sarà di circa 500 persone in costume. I comuni che parteciperanno alla sfilata senza gruppo storico, ma con i loro Gonfaloni, provenienti dalla Toscana e da altre regioni d’Italia sono circa 50.  Saranno presenti, come consuetudine, le città gemellate con Prato.

A metà percorso del Corteggio, alle 22:15 circa, in Piazza Duomo ci sarà il momento centrale della festa, l'Ostensione della Sacra Cintola. Il momento più simbolico e vivo: la benedizione dal Pulpito di Donatello. E' la prima volta che l'ostensione viene fatta a metà percorso da quando il corteggio si svolge in notturna. La cerimonia potrà come sempre essere seguita dal pubblico sulle tribune e nella Piazza del Duomo, dal maxi schermo che sarà allestito davanti al Palazzo Vescovile.

I posti in tribuna in Piazza del Duomo saranno quest’anno circa 1500 oltre ai circa 300 posti tradizionalmente riservati alle autorità ed agli ospiti del Comune e le tribune saranno poste dall’angolo di via Firenzuola fino all’angolo di Largo Carducci. Una parte di un lato della piazza sarà riservata allo schieramento dei gruppi in costume e l’altra parte sarà riservata ai cittadini.

Dopo la benedizione impartita dal vescovo Franco Agostinelli, il corteggio ripartirà alla volta di via Garibaldi, via Verdi, via Mazzini, piazza San Marco, viale Piave, per terminare in piazza Santa Maria delle Carceri, dove avrà il suo termine e rientrerà presso le Scuole.

Intorno alla mezzanotte dal Castello dell'Imperatore ci sarà lo spettacolo pirotecnico musicale. Contribuirà a rendere il clima festoso la Grande fanfara della Città di Wangen, nostra città gemellata, con i loro tradizionali costumi. Da anni i fuochi notturni in centro storico salutano la chiusura della giornata dell'8 settembre la tradizionale festa cittadina della Madonna della Fiera.

adr

1125/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina