salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/09/2015 11:07
Toccafondi Daniela Eventi Giovedì 17 alle Cascine di Tavola e venerdì 18 settembre in Palazzo Comunale

Presentato il convegno "Biodiversità: significati e limiti"

L'assessore Toccafondi: "Obiettivo di questa iniziativa è quello di portare i temi dell'Expo di Milano sul nostro territorio"

Si è svolta questa mattina la presentazione del convegno "Biodiversità: significati e limiti - Ambiente naturale e ambiente umano nelle correlazioni  fra natura e cultura", che si svolgerà giovedì 17 e venerdì 18 settembre. Erano presenti l'assessore alle Politiche economiche Daniela Toccafondi, la dottoressa Alessandra Benati, la dottoressa Raffaella Petruccelli, Fabio Baldo e Roberto Dei.

"Con questa iniziativa vogliamo portare i temi dell'Expo di Milano nel nostro territorio - ha dichiarato l'assessore - in particolare quello della biodiversità in tutte le sue accezioni. Si tratta di un progetto di livello nazionale, per realizzarlo abbiamo messo in piedi una grande collaborazione con tutte le realtà che vi partecipano".

L'evento è organizzato da CNR-IVALSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree), Comune di Prato, P.A.C.M.E., Ordine degli Architetti di Prato, Slow Food Toscana  e Regione Toscana, che ha inserito l’iniziativa nel calendario degli eventi regionali legati ad Expo.

Il convegno si articolerà in due giornate: il 17 Settembre sono previste le visite al Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano e alle Cascine di Tavola. Il 18 Settembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Prato, si terranno gli interventi dei relatori e le tavole rotonde.

Come hanno spiegato gli organizzatori intervenuti, si tratterà la biodiversità come risorsa da tutelare, conservare e utilizzare nella sostenibilità ambientale dei paesaggi naturali e agrari, in correlazione con tutti gli aspetti della conoscenza che l’hanno determinata: aspetti storici, paesaggistici, filosofici, fino a diventare uno strumento economico di ricerca e sviluppo. Il convegno, si propone dunque di approfondire queste correlazioni partendo dalle basi genetiche, ripercorrendo il cammino storico-culturale dell’uomo che è intervenuto sulla natura con l’agricoltura, per arrivare alla coscienza e alla misura del valore della biodiversità  e alla possibilità di un suo utilizzo in economia.

L’agrobiodiversità, cioè la biodiversità delle piante coltivate e degli animali allevati, considerata come mosaico di produzione di cibo e come espressione di un bio-territorio, sarà oggetto delle tavole rotonde.

I relatori, docenti provenienti da aree scientifiche e umanistiche, analizzeranno  le correlazioni multidisciplinari che sottendono la complessità della biodiversità, fra etica, estetica, storia e creatività.

Particolare attenzione verrà data alle rappresentazioni artistiche e agricole delle ville Romane, delle ville Medicee e alle Cascine di Tavola, dove nel 1472 Lorenzo il Magnifico inaugura una fattoria sperimentale, primo modello di innovazione, conservazione e studio della biodiversità, introducendo specie animali e vegetali non autoctone, di interesse agricolo, ornamentale, venatorio e ludico.

La visita alla Fattoria Medicea e il convegno sono aperti a tutti, si possono avere maggiori informazioni consultando il sito www.biodiversitasignificatielimiti.cnr.it.

Proseguono dunque nel mese di settembre le iniziative promosse dal Comune di Prato per discutere ed approfondire i temi dell’Esposizione Universale, mettendole in correlazione con le esperienze ed eccellenze territoriali di maggior pregio.

In seguito al grande riscontro ottenuto con la presenza al Fuori Expo della Regione Toscana a Milano, dove oltre 1500 visitatori nella settimana dal 9 al 14 giugno scorso hanno accolto ed apprezzato le nostre produzioni, Prato torna a parlare di salute e alimentazione sul suo territorio, facendo seguito alla grande manifestazione Estra Energy Festival che lo scorso 27 e 28 Giugno ha acceso in Piazza Duomo  i riflettori sui temi dell’EXPO.

Il convegno sulla biodoversità precede la partecipazione diretta del territorio pratese dentro l'Esposizione Universale, dal 26 al 31 di ottobre, - nella settimana di chiusura dell'EXPO, quando tutti i riflettori della stampa nazionale ed internazionale saranno rivolti nuovamente con la massima attenzione a Milano - dentro a Cascina Triulza, una delle maggiori attrazioni dell'EXPO. Attraverso un bando promosso da ANCI - l’associazione dei Comuni italiani – il nostro territorio è stato infatti scelto insieme a sole altre 4 realtà in tutta Italia per rappresentare il tema della “buona alimentazione: l’eccellenza dei Comuni Italiani”.

Queste occasioni rappresentano una straordinaria opportunità per comunicare il “Buon vivere” pratese a livello nazionale e internazionale, così come le eccellenze- del settore alimentare del tessile-abbigliamento ma anche di altri settori produttivi di eccellenza del territorio-  prodotte in un’area che racchiude paesaggi rurali ed urbani di altissimo valore e pregio, che merita di essere promossa sul palcoscenico internazionale rappresentato dalla vetrina dell’Esposizione Universale.





jfst

1153/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina