Al via da oggi le domande di contributo per i proprietari che restaurano le facciate degli immobili in centro storico e a Figline
A partire da oggi fino al 31 dicembre potranno essere presentate le domande di contributo per il recupero delle facciate degli immobili situati in centro storico e nel centro abitato di Figline. Nell’ambito delle iniziative dell’Amministrazione Comunale per la valorizzazione dei centri storici ed il decoro urbano, al fine di incentivare interventi sul patrimonio immobiliare privato, è stato pubblicato anche quest’anno il Bando pubblico per l'erogazione di contributi per il recupero delle facciate di edifici privati dell’abitato di Figline, classificata come zona territoriale omogenea “A” nel vigente Piano Regolatore, ossia identificata come agglomerato urbano di particolare pregio storico, artistico e ambientale.
Le domande dovranno essere presentate presso l’Ufficio Centro Storico in Piazza Mercatale n. 31 nei giorni di ricevimento: lunedì 9 – 13, giovedì 9 – 13 e 15 - 17) o al Protocollo Generale in piazza del Pesce.
Per il Bando 2015 sono stati stanziati € 47.500; il contributo minimo è di € 1.500.
Le istanze verranno valutate in base all’ordine di presentazione e potranno essere soddisfatte fino a concorrenza della somma stanziata. Delle eventuali domande non finanziate per mancanza di risorse sarà predisposta una specifica graduatoria che potrà essere oggetto di finanziamento parziale o totale con fondi dell’esercizio comunale 2016.
Possono presentare domanda di accesso ai finanziamenti tutti i cittadini proprietari degli edifici posti nel Centro storico del Comune di Prato, così come risulta dalla perimetrazione contenuta nella Delibera n. 1577/1997, nonché i proprietari degli edifici ubicati nella porzione dell'abitato di Figline classificata come zona territoriale omogenea "A".
Il recupero delle facciate può essere attuato mediante interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo relativamente a intonaci, elementi architettonici e decorativi, coloriture e tinteggiature. Per l'erogazione del contributo i lavori dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2016, fatti salvi i casi in cui l'esecuzione degli interventi sulle facciate sia dichiaratamente subordinata ad altri interventi sull'immobile stesso o in presenza di causa di forza maggiore documentata.
Tutte le informazioni, i requisiti necessari e il modulo per la domanda sono reperibili da oggi sul sito del Comune di Prato (http://www2.comune.prato.it/comefareper/ambiente-casa/casa/archivio7_18_97_25_8.html) .
cb
Condividi su: