salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/09/2015 18:17
sindaco Biffoni Urbanistica Il sindaco Biffoni ha partecipato ai lavori per il ddl, utile per la zona del Macrolotto 0

Riqualificazione aree industriali dismesse, oggi l'audizione in Senato

Continuano i lavori parlamentari sul disegno di legge recante "Misure per favorire la rinconversione e la riqualificazione delle aree industriali dismesse" per l'istituzione di un fondo di 150milioni (50milioni per ciascuno degli anni 2015,2016,2017) per la riconversione. Per Prato, il ddl, finalizzato alla rinconverzione e riqualificazione urbana, è lo strumento legislativo utile per trasformare la zona del Macrolotto 0. Per questo il sindaco Matteo Biffoni oggi pomeriggio ha partecipato all' audizione in Senato sul disegno di legge. I relatori del ddl hanno approfondito le tematiche presentate in una prima audizione, cercando di limare la normativa in base alle indicazioni che sono arrivate dagli stessi amministratori.

Il disegno di legge può permettere a Prato di mettere mano con un progetto quadro di riqualificazione a una zona dove gli immobili sono tutti di proprietà privata. Data la peculiarità del Macrolotto 0, è fondamentale che il testo della legge che il Senato licenzierà preveda la possibilità di intervenire non solo in aree industriali "classiche", ma anche su zone costituite da tanti piccoli immobili di proprietà privata.

Lo scopo del ddl è quello di "azzerare il consumo di suolo consentendo le attività edilizie e urbanistiche di recupero delle aree già edificate o urbanizzate mediante il recupero strutturale e funzionale, senza l'impiego di nuovi suoli edificabili, e anzi recuperando paessagisticamente le aree attualmente dismesse o abbandonate che tornerebbero a nuova vita per scopi produttivi, commerciali, ricreativi, pubblici o privati, nell'ambito di un decoro urbanistico attuale e di nuovo utilizzo".

edr

1163/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina