Successo per il convegno "Biodiversità: significati e limiti" in Palazzo Comunale
Si è svolto oggi nel Salone consiliare di Palazzo comunale, il convegno "Biodiversità: significati e limiti - Ambiente naturale e ambiente umano nella correlazione fra natura e cultura", l'evento organizzato da CNR-IVALSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree), Comune di Prato, P.A.C.M.E., Ordine degli Architetti di Prato, Slow Food Toscana e Regione Toscana, che ha inserito l’iniziativa nel calendario degli eventi regionali legati ad Expo.
"Un convegno di altissimo livello, che ha affrontato il tema della biodiversità in maniera non usuale - ha dichiarato l'assessore alle Politiche economiche e per il Lavoro Daniela Toccafondi - l'ampia partecipazione di pubblico dimostra che le tematiche e i relatori scelti sono stati senz'altro appropriati. Questa iniziativa può rappresentare per la nostra città l'inizio di un percorso di tutela e promozione anche per le produzioni autoctone".
Il convegno rappresentava la seconda parte del programma dell'iniziativa, dopo le visite di giovedì 17 al Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano e alla Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola, un luogo che è stato al centro anche degli interventi di alcuni fra i relatori intervenuti, docenti provenienti da aree sia scientifiche che umanistiche.
Nel pomeriggio si sono invece svolte le tavole rotonde, a cui hanno partecipato architetti, esperti, esponenti delle istituzioni, focalizzate sui temi della biodiversità nell'ottica dell'innovazione, la sostenibilità e il diritto al cibo, e sull'agrobiodiversità nelle aree urbane.
Quest'evento ha preceduto la partecipazione diretta del territorio pratese, dal 26 al 31 di ottobre, a Cascina Triulza, alla settimana di chiusura dell'EXPO, quando tutti i riflettori della stampa nazionale ed internazionale saranno rivolti nuovamente con la massima attenzione a Milano. Attraverso un bando promosso da ANCI - l’associazione dei Comuni italiani – il nostro territorio è stato infatti scelto insieme a sole altre 4 realtà in tutta Italia per rappresentare il tema della “buona alimentazione: l’eccellenza dei Comuni Italiani”.
jfst
Condividi su: