salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/09/2015 15:17
geologica Appuntamenti Sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 9 alle 19 nel Chiostro della Chiesa di San Domenico

Torna "Geologica", la mostra mercato e scambio di minerali, fossili e conchiglie

In programma anche laboratori didattici per bambini nella giornata di domenica

Sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 9 alle 19, nel Chiostro della Chiesa di San Domenico, si svolgerà "Geologica 2015", seconda edizione della mostra mercato e scambio di minerali, fossili e conchiglie.

L’iniziativa, organizzata dal Museo di Scienze Planetarie e dal Gruppo Mineralogico Prato Pistoia, è supportata dal Comune di Prato, dalla Parrocchia di San Domenico, dal Centro di Scienze Naturali, da DODO Line e dalla Società Italiana di Malacologia.

Prato, per molti anni fino all’inizio degli anni ’80, ha ospitato una delle più importanti mostre mercato del settore che, per molte edizioni, è stata ospitata all’interno del centro commerciale di Pratilia. Da allora, Prato era uscita dal circuito espositivo e commerciale dei minerali, dei fossili e delle conchiglie e anche i gruppi e le associazioni presenti in città o si erano sciolti o avevano spostato la loro attività su altre località.

Da alcuni anni è tornato ad essere molto attivo il Gruppo Mineralogico Prato Pistoia che ha instaurato una collaborazione con il Museo di Scienze Planetarie con il quale ha portato avanti numerose iniziative, ricerche e laboratori didattici per il riconoscimento di minerali e rocce, anche in collaborazione con la Società Malacologica Italiana, che trova anch’essa sede presso i locali del Museo. Da queste collaborazioni è nata la volontà di riportare a Prato un appuntamento annuale per il commercio e lo scambio di minerali, fossili e conchiglie. In particolare, su iniziativa del Gruppo Mineralogico Prato Pistoia e del Museo di Scienze Planetarie, dallo scorso anno, è stata riproposta la mostra mercato che ha subito raccolto un grande interesse da parte dei cittadini.

Quest’anno, visto il successo della prima edizione, "Geologica" viene organizzata in una sede più centrale e con spazi più ampi a disposizione e vedrà la partecipazione di 25 espositori provenienti da tutta Italia.

Oltre alla mostra mercato e scambio, dove gli appassionati potranno trovare minerali, fossili e conchiglie da collezione, in orario della mostra saranno presenti i volontari delle associazioni che partecipano all’iniziativa, con microscopi che verranno utilizzati per dare la possibilità a grandi e piccini di ammirare i dettagli di coloratissimi cristalli.

Nella giornata di domenica si terranno due laboratori didattici per bambini: il primo, dalle 10, è un laboratorio di riconoscimento fossili curato dalla Dodo Line della durata di un'ora. Il secondo, curato dal Centro di Scienze Naturali, è sugli scavi archeologici e paleontologici, con partecipazione a turno, dalle 16 alle 19. Entrambi i laboratori sono a ingresso gratuito.

jfst

1169/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina