Gianluca Tapparini nuovo presidente di Asm
Passaggio di testimone ai vertici di ASM: questa mattina durante il Consiglio di amministrazione il presidente Alessandro Canovai ha ufficializzato le proprie dimissioni. Nell'assemblea del prossimo 5 ottobre verrà ratificata la nomina del nuovo presidente, Gianluca Tapparini. "Questo è un passaggio decisivo nel cambio della governance, Asm spa si appresta a diventare un punto di riferimento regionale per la gestione dei rifiuti - ha sottolineato il vicesindaco Simone Faggi che ha la delega alle partecipate -. Ringraziamo sinceramente Alessandro Canovai, un manager che ha saputo traghettare non solo Asm ma tutto il raggruppamento di Toscana centro attraverso la gara d'ambito con grande professionalità. La nostra scelta sul nuovo presidente, che sarà formalizzata in assemblea, è su una figura tecnica come quella di Tapparini, con esperienza nazionale, in grado di dare a questa società un ruolo centrale in questa fase di trasformazione".
"La decisione di rimettere le dimissioni non è una novità degli ultimi giorni, ma da sempre mi sono posto un limite temporale e di obiettivi - ha spiegato Alessandro Canovai -. Tra questi la gara d'ambito per la gestione dei rifiuti che sta andando in porto. Tapparini è già nel cda da qualche tempo e conosce la realtà di questa azienda, dandoci la serenità di lasciare il testimone in mani solide". Alessandro Canovai sarà presidente della società Revet S.p.A..
Gianluca Tapparini, 44 anni, dal 1999 ha rivestito diversi ruoli sia nell’ambito amministrativo-finanziario che operativo e gestionale in società del settore ambientale. Dopo l’esperienza in Campania, dove in piena “emergenza rifiuti” è riuscito a portare una piccola realtà della costiera sorrentina tra le prime aziende come raccolte differenziate in Italia, è approdato nel 2008 a Revet S.p.A., azienda che si occupa di raccolta e recupero di imballaggi in tutta la Toscana, tra le principali società nazionali nel riciclo delle plastiche da raccolte differenziate. "Ringrazio l'amministrazione comunale per la fiducia e Alessandro Canovai per l'eredità che lascia grazie al lavoro svolto - ha sottolineato Gianluca Tapparini -. Porto in Asm la mia esperienza in Revet, l'unico soggetto dove al momento si è realizzata l'aggregazione tra le diverse aziende toscane. E' necessario valorizzare al massimo le risorse di Asm in termini impiaqntistici ma anche come presenza in Programma Ambiente". Tapparini dal prossimo 30 settembre con il nuovo Cda sarà amministratore delegato di Programma Ambiente (attualmente ne è il presidente).
edr
Condividi su: