salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/09/2015 10:23
intesa geometri-comune Protezione civile Hanno sottoscritto l'atto il vicesindaco Simone Faggi e il presidente dei geometri Alessandro Pieraccini

Firmato il protocollo d'intesa per il coinvolgimento dei geometri nelle attivitą di Protezione Civile

Faggi: "Daranno una mano concreta nel momento in cui dovesse succedere qualcosa di spiacevole per il nostro territorio. Questo ci rassicura".

E' stato sottoscritto questa mattina, nel Salone consiliare di Palazzo comunale, il Protocollo d'intesa fra il Comune e il Collegio dei Geometri e i Geometri laureati della Provincia di Prato, che segna l'entrata del Collegio nel coordinamento della Protezione Civile.

Con questo documento, firmato dal vicesindaco Simone Faggi e dal presidente dei Geometri Alessandro Pieraccini, il Collegio viene infatti individuato come una delle componenti basilari a cui far riferimento nel caso di eventualità calamitose, e si occuperà della verifica, della schedatura e delle valutazioni e rilevazioni sugli edifici, collaborando attivamente con la Protezione Civile.

"Ci tengo a ribadire l'importanza per la collettività di questa giornata e di questa intesa - ha dichiarato Faggi - i geometri daranno una mano concreta nel momento in cui dovesse succedere qualcosa di spiacevole per il nostro territorio. Questo ci rassicura e ci mette nella condizione di affrontare eventuali emergenze con più concretezza".

"L'attività che andremo a svolgere si basa su tre valori, la solidarietà, lo spirito di volontarietà e la professionalità - ha invece dichiarato il presidente Alessandro Pieraccini - useremo le nostre conoscenze per svolgere questo lavoro difficile. Abbiamo centrato l'obiettivo nel voler aiutare l'Amministrazione comunale e la città".  

La firma del protocollo è avvenuta al termine del seminario formativo sul ruolo dei geometri nella Protezione civile, svoltosi in mattinata nel Salone consiliare. "Quest'atto ha una valenza straordinaria - ha detto Massimo Carlesi, presidente della commissione Urbanistica, Ambiente e Protezione Civile - ci permette di avere a disposizione dei professionisti capaci di gestire tutte le fasi della Protezione Civile, dalla prevenzione agli interventi".

Il Collegio ha nominato come coordinatore della commissione creata appositamente il geometra Alessandro Bernocchi: "Abbiamo voluto dimostrare che siamo una categoria che ha voglia di mettersi in gioco - ha detto - il nostro obiettivo è quello di aiutare il più possibile la città". 

Per realizzare al meglio le operazioni previste dall'intesa, il Collegio ha predisposto un elenco di professionisti che sarà aggiornato con cadenza annuale, composto da persone con esperienza nelle funzioni e formati da corsi specifici.

jfst

1190/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina