Intitolato a Federico "Yoghi" Giuntoni il playground di basket del Serraglio
Questo pomeriggio è stato intitolato a Federico "Yoghi" Giuntoni, un giovane cestista pratese prematuramente scomparso due anni fa, il playground di basket del Serraglio, il campo, nato con l'obiettivo di riqualificare e vivere a pieno la zona attraverso l'attività sportiva e che già lo scorso luglio ha ospitato il primo torneo dei rioni di basket.
L'idea del campo è nata da un gruppo di appassionati cestisti cittadini che creeranno un associazione per programmare e realizzare le attività all'interno del playground.
"Siamo contenti di poter intitolare questo campo a Federico - ha affermato il sindaco Matteo Biffoni -, un amante del basket e della nostra città, purtroppo scomparso troppo presto. Luoghi come questo non sono certo facili ma siamo più che mai convinti che dare ai cittadini spazi per potersi riunire e praticare, come in questo caso, attività sportive, possa essere parte della soluzione e sono felice di vederlo spesso usato da ragazzi e non solo".
Dopo la presentazione del progetto completo del campo da parte dell'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis, che ha mostrato come sarà una volta terminato l'intero progetto e che prevede anche l'installazione di tribune utilizzabili per la pratica dello skate, del parkour, e di un punto bar, ha preso il via la partita di basket giovanile. E' stato il sindaco Matteo Biffoni ad alzare la palla ai ragazzi del 2004 per l'inizio della gara.
"Abbiamo realizzato questo campo seguendo le indicazioni, i suggerimenti e le necessità di coloro che sono venuti a proporcelo - ha affermato l'assessore Barberis - e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Da luglio ad oggi in tantissimi hanno giocato su questo playground e sono certo che l'associazione che si costituirà sarà in grado di programmare molte iniziative".
Condividi su: