salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/09/2015 12:42
Faltoni Monia Tributi Basteranno 7 giorni per ricevere le autorizzazioni per pubblicità e occupazione del suolo pubblico

Sori, dal 1° ottobre procedure più semplificate e veloci

L'assessore Faltoni: "L'obiettivo dell'amministrazione è andare verso la semplificazione delle procedure e fornire servizi sempre migliori a cittadini e imprese"

Da giovedì 1 ottobre sarà attivo il nuovo iter autorizzativo di Sori, volto a semplificare le procedure per ottenere le autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico e per l'installazione di mezzi pubblicitari. Basteranno ora sette giorni per ottenere il via libera per passi carrabili o insegne pubblicitarie.

Le novità delle procedure semplificate sono state presentate questa mattina dall'assessore al Bilancio Monia Faltoni, dal presidente di Sori Giovanni Luchetti, dal direttore Enrico Cecchin e Francesca Degli Innocenti Responsabile Gruppo Tecnico sulle autorizzazioni.

"L'obiettivo dell'amministrazione comunale è andare verso la semplificazione delle procedure e fornire servizi sempre migliori a cittadini e imprese - ha commentato l'assessore al Bilancio Monia Faltoni -. Una semplificazione procedurale in grado di consentire risparmi in termini di tempo e di soldi: le attese dei cittadini saranno così ridotte, le pratiche saranno più personalizzate, il rilascio dell'autorizzazione sarà disponibile anche on-line e tutto potrà essere fatto tramite posta elettronica certificata, così da eliminare la carta".  

Due procedure innovative, veloci, che consentono una riduzione interna di tempo e risorse e una diminuzione, per gli utenti coinvolti, dei tempi di attesa: per avere l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico si passa infatti da 90 a 7 giorni lavorativi, per le pubblicità invece da 40 a 7 giorni.

"Sori rilascia autorizzazioni e riscuote tributi. La nostra intenzione è quella di andare verso un'agevolazione dei rapporti con i contribuenti - ha aggiunto di presidente di Sori Giovanni Lucchetti -. La prossima sfida sarà infatti quella di permettere al cittadino di verificare, attraverso l'utilizzo di password protette, la propria posizione fiscale rispetto a quanto dovuto al Comune".  

Iter autorizzazioni per l'installazione di mezzi pubblicitari. La nuova procedura veloce consente una riduzione dei tempi di risposta da 40 a 7 giorni lavorativi. Questo sarà possibile grazie all'uso dell'agenda informatica condivisa, di Pec dedicate e della firma digitale dei documenti. La procedura per ottenere l'autorizzazione diventa così molto più semplice e veloce, consente un enorme risparmio di carta e non implica costi aggiuntivi. Nello specifico l'utente invia l'istanza via mail a Sori (l'istanza può comunque essere presentata anche allo sportello); l'operatore di back office analizza le istanze ed attribuisce un numero di protocollo. La data del protocollo darà inizio al procedimento. Nel caso in cui l'istanza abbia dato esito positivo, l'operatore la invia alla firma digitale del responsabile del procedimento e poi comunica al cittadino l'esito positivo, indicando l'indirizzo web nel quale sarà depositato il provvedimento. Entro 7 giorni dalla data di presentazione, il provvedimento sarà depositato e il cittadino potrà così effettuare quello che aveva richiesto nell'istanza. Successivamente il settore pianifica un sopralluogo di verifica dei lavori eseguiti e, in caso di difformità, emette i provvedimenti sanzionatori.

Iter autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico. Grazie alla nuova procedura semplificata, non sarà più necessario presentare documenti allo sportello, ma la pratica si svolgerà direttamente col sopralluogo al domicilio dell'utente. Questo consentirà una riduzione dei tempi da 90 a 7 giorni lavorativi. Con un passaggio di mail si ricevono i dati necessari all'analisi dell'istanza e l'attestazione del pagamento. Il settore verificherà poi l'istanza e fisserà, accordandosi con l'utente, la data del sopralluogo. Una volta sul posto, l'operatore, grazie all'uso di specifici devices mobili, fornirà i dati del rilievo al back office e invierà immediatamente una mail di ricevuta al cittadino. L'istruttoria sarà poi perfezionata e posta alla firma digitale del responsabile del procedimento per la successiva pubblicazione sul sito e la messa a disposizione del cittadino.

Dall'inizio del 2015 ad oggi sono già 377 le pratiche richieste per pubblicità (soprattutto insegne e esercizi), 236 per i passi carrabili, a cui si sommano il resto delle richieste di autorizzazione (cartelli pubblicitari o posizionamento di tavolini fuori da un locale, ad esempio) che porta a un paio di migliaia di fascicoli l'attività di Sori.

Sul sito internet di Sori dai prossimi giorni sarà disponibile una sezione dedicata per le procedure semplificate on line.

adr

1206/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina