"Ascoltare l'infanzia", comincia il ciclo di incontri per genitori, educatori e insegnanti
E’ dedicato al rapporto fra bambini e natura e all’importanza di far trascorrere ai bambini del tempo all’aperto il primo degli incontri promossi dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione destinati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.
L'incontro si svolgerà il primo ottobre dalle 21 al Centro Educativo Righi, alla presenza della pedagogista Laura Malavasi e del pediatra di Prato Enrico Solito. Si parlerà di natura e salute e di tutte quelle esperienze che i bambini possono condurre all’aperto, importanti per la loro crescita emotiva, sociale e cognitiva.
Si inaugura così la stagione delle attività rivolte ai genitori organizzate dal Coordinamento Pedagogico dei Servizi Educativi, parte dell'iniziativa “Ascoltare l’infanzia”, un ciclo di incontri con cui, tra ottobre e aprile, si intende stimolare confronto, scambio e dialogo sull’educazione.
Gli incontri si svolgeranno tutti dalle 21 al Centro Educativo Righi in via Righi alle Badie, che il Comune intende qualificare come punto di riferimento per quanti incoraggiano la condivisione di esperienze educative, nei servizi all’infanzia e in famiglia, a beneficio del diritto di ogni bambino e bambina di crescere nelle proprie potenzialità di relazione, di autonomia e di apprendimento.
Interverrano pedagogisti, docenti e formatori che sul tema trattato possono garantire pensieri e suggestioni interessanti, professionisti capaci di interagire con efficacia nei confronti delle realtà educative che i bambini vivono.
L’iniziativa è principalmente indirizzata ai genitori, ma è aperta alla partecipazione di educatori e insegnanti e la partecipazione è gratuita.
I temi approfonditi durante tutto l'arco dell'iniziativa saranno il rapporto bambino-natura e l’importanza delle esperienze all’aperto, il valore del gioco nelle esperienze tra adulto e bambino, l’importanza del nido e della scuola dell’infanzia come opportunità per i bambini e i genitori, e i legami educativi tra nonni, genitori e figli.
Il programma complessivo si può scaricare sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/infanzia mentre per informazioni e per comunicare la propria partecipazione si può telefonare al Centro Educativo Righi 0574-514019 o ai Servizi Educativi 0574-1835185.
jfst
Condividi su: