Malaparte. Un incontro italo-tedesco
Un nuovo appuntamento interamente dedicato a Curzio Malaparte e al respiro autenticamente internazionale della sua opera. Giovedì 1 ottobre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà “Curzio Malaparte. Un incontro italo-tedesco”. Un’occasione speciale che vedrà come protagonisti esperti italiani e tedeschi incontrarsi per esplorare il rapporto dello scrittore con la Germania.
Grazie alla traduzione simultanea, l’incontro sarà aperto a tutti e vedrà la partecipazione di esponenti dell’Hamburger Autorenvereinigung, una delle associazioni letterarie più importanti di tutta la Germania, in questi giorni ospiti della città di Prato. Così accanto a Giuseppe Panella, autore di importanti ricerche sull’opera di Malaparte, interverranno anche Sabine Witt, nota ricercatrice e presidente dell’associazione, e lo scrittore Uwe Friesel. Al centro dell’incontro, “Kaputt” e quelle storie febbrili che trascinano il lettore in un viaggio crudele attraverso l’orrore della guerra. Come lo spettacolo apocalittico del lago di ghiaccio disseminato di teste di cavalli, che 70 anni dopo ha ispirato “The Ice Horses of Làdoga”, la drammatica installazione dell’artista svedese André Prah.
Venerdì 2 ottobre alle 17 invece sempre alla Lazzerini gli studenti di Prato avranno la possibilità di incontrare dal vivo alcuni scrittori tedeschi contemporanei dell’Hamburger Autorenvereinigung. Organizzato in collaborazione con l’Istituto culturale tedesco Si-PO.Org, l’evento sarà aperto anche a tutti gli appassionati di lingua tedesca e accoglierà scrittori del calibro di Arno Surminski, Heidrun Schaller, Rüdiger Stüwe, Wolf-Ulrich Cropp e Jörgen Bracker, che leggeranno brani delle loro opere in lingua originale.
E a proposito di scuole sempre in Biblioteca giovedì 1 ottobre alle 17 verrà presentata la nuova edizione delle “Offerte formative”: un appuntamento imperdibile per gli insegnanti che avranno l’opportunità di scegliere tra molteplici attività e progetti didattici da inserire nella programmazione del nuovo anno scolastico. A presentare il volumetto, l’assessore alla Cultura Simone Mangani, l’assessore all’Istruzione Pubblica Mariagrazia Ciambellotti, e il direttore della Biblioteca Lazzerini Franco Neri. A seguire, fino alle 19.30, un workshop informativo destinato agli insegnanti nella Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca.
E le novità non finiscono qui, perché dal 1 ottobre tornano anche gli orari estesi di apertura della Lazzerini, con le aperture serali del giovedì fino alle 23, del sabato pomeriggio e della domenica con orario no stop dalle 9 alle 19.
Info: Biblioteca comunale Lazzerini, tel. 0574 1837800 - 0574 1837845, lazzerini@comune.prato.it, www.bibliotecalazzerini.prato.it
adr
Condividi su: