salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/09/2015 15:00
Mangani Simone Giovani Sabato 3 ottobre, a partire dalle 16,30. Dalle 21,30 concerti di apertura con Sinfonico Honolulu e Gatti Mezzi

Programmazione eventi e presentazione "Yang People Mover", tutti gli appuntamenti di Officina a Giovani

Simone Mangani: "Grazie ad una progettazione intelligente e alla collaborazione con molte realtà del territorio Officina evidenzia ancora il suo ruolo fondamentale"

"Tanti appuntamenti rivolti ad ogni tipo di pubblico e la presentazione di "Yang People Mover" un percorso partecipativo rivolto ai giovani e fatto dai giovani per la mobilità sostenibile, ad evidenziare ancora una volta il ruolo fondamentale di Officina Giovani che grazie alla competenza e alla passione di chi vi lavora garantisce la massima qualità con progettazione intelligente e con la collaborazione di molte realtà del territorio".

Con queste parole l'assessore alle politiche giovanili Simone Mangani ha presentato questa mattina, insieme a Leonardo Borsacchi, presidente dell'Associazione Il Pentolone, la programmazione fino a fine anno di Officina Giovani.

Tanti appuntamenti che prenderanno il via sabato 3 ottobre con il concerto dei Sinfonico Honolulu e dei Gatti Mezzi e che proseguiranno con la rassegna On Stage teatro, il mercoledì, On Stage musica, il giovedì, e con molti laboratori. Anche l'Associazione il Pentolone proporrà diverse attività come corsi, incontri musicali, concerti veri e propri, match di improvvisazione teatrale e molto altro. 

Insieme all'assessore Mangani era presente alla conferenza anche Claudio Salvucci di Simurg ricerche, l'azienda che gestirà il percorso partecipativo di "Yang People Mover".

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Pentolone, Meltin-PO, il Germoglio, Talent Garden, CAP Autolinee, ASM, Società Simurg Ricerche, PIN srl, agenzia formativa Goodwill e gli Istituti scolastici “P. Dagomari” e “G. Marconi”,  si propone di presentare un nuovo Piano Urbano di Mobilità Sostenibile per il Comune di Prato ideato e realizzato dai giovani per i giovani.

Tramite alcune iniziative, che andranno a comporre un vero e proprio percorso progettuale, come un questionario sulla mobilità sostenibile da sottoporre ai giovani pratesi, alcune camminate di quartiere per mappare il territorio (già fissate le prime due il 17 ottobre in zona San Paolo ed il 24 ottobre, con la biciclettata in zona Chiesanuova), la costituzione di un gruppo di ricerca comprendente, oltre a 20 giovani selezionati, anche rappresentanti delle realtà che si occupano della mobilità in città, i giovani realizzeranno un documento che conterrà correttivi sulla mobilità pratese che sarà infine presentato alla città in una seduta del Consiglio Comunale. 

L’iniziativa di lancio di “Yang People Mover" è in programma proprio sabato 3 ottobre a Officina Giovani in una giornata interamente dedicata alla mobilità che prenderà il via alle 16,30 con una biciclettata in centro (partenza da Officina Giovani), e proseguirà poi alle 17 con un laboratorio di customizzazione biciclette (sarà ASM a fornire i pezzi delle biciclette da assemblare) e performance di skating. Importante il supporto anche di CAP autolinee che metterà a disposizione di alcuni writers un autobus di linea che nei prossimi mesi si muoverà in città con il logo del progetto disegnato.

Alle 18,30 la presentazione dettagliata di “Yang People Mover” e “Muoviamoci Insieme Prato” con gli interventi degli assessori alle politiche giovanili Simone Mangani e all’ambiente e mobilità Filippo Alessi e poi alle 19,30 l'aperitivo e l'inizio dei concerti alle 21,30.

1216/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina