Inaugurato l'anno scolastico 2015-2016: il tema di quest'anno è la solidarietà
Si è tenuta questo pomeriggio nel salone consiliare di Palazzo Comunale l'inaugurazione ufficiale dell'anno scolastico 2015-2016. Presenti l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti, la presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi e due "ambasciatori": Marco Banchelli, cicloamatore, ideatore del programma Ciclisti per caso in onda su Raitre e ambasciatore di pace in Nepal, e Alessio Petracchi, operatore di Mato Grosso e gestore di una casa famiglia con 40 ragazzi in Brasile.
"Il tema di quest'anno scolastico sarà la solidarietà. Il nostro compito non è solo l'istruzione, ma la formazione - ha commentato l'assessore Ciambellotti -. Auguro a tutti gli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie buon anno scolastico. L'amministrazione comunale è vicino ad ognuno di voi ed è pronta a collaborare e ad aiutare i giovani di oggi a diventare uomini e donne del domani".
Un incontro quello di oggi al quale hanno partecipato numerosi insegnanti degli istituti scolastici pratesi, volto a creare una collaborazione tra le scuole, seguendo come filo conduttore il tema della solidarietà. Durante l'anno scolastico infatti saranno realizzati anche dei progetti di solidarietà legati allo spreco di cibo.
"E' un nostro dovere riuscire a passare ai ragazzi un messaggio di solidarietà vera, lavorare sui valori, sull'attenzione verso il prossimo e creare un sentimento di fratellanza - ha aggiunto Ilaria Santi -. L'incontro di oggi è solo l'inizio di un percorso che ci accompagnerà durante tutto l'anno scolastico".
Due testimonianze su come sia possibile fare solidarietà sono state portate da Marco Banchelli e da Alessio Petracchi, due uomini che fanno della solidarietà la loro filosofia di vita. "Tutti nella vita dobbiamo pedalare, anche se non abbiamo la bicicletta. E' necessario riflettere sulla solidarietà quotidiana, non affrontare il tema soltanto nel momento in cui ci sono situazioni di emergenza", ha commentato Banchelli, cicloamatore che da anni porta messaggi di solidarietà in tutto il mondo.
"E' una bella opportunità per noi essere qui ed ascoltare la volontà dell'amministrazione di lanciare ed affrontare un tema importante come la solidarietà. Tutto ciò che ci circonda oggi ci porta sempre di più a pensare a noi stessi, sono fermamente convinto che nella scuola si possa fare qualcosa per ascoltare ed aiutare anche gli altri - ha aggiunto Petracchi -. I giovani hanno bisogno di sogni, di avventure, la scuola deve aiutare questi ragazzi a scoprire quali sogni vogliono vivere e deve aiutarli ad aprirsi agli altri". Banchelli, pratese, gestisce un collegio femminile in Mato Grosso, dove le ragazze, provenienti per lo più da situazioni familiari complicate, hanno il tempo per studiare, ma anche per lavorare. Gestisce inoltre, insieme alla moglie Sonia, brasiliana anche lei operatrice di una delle missioni in Mato Grosso, una scuola del Comune, un asilo e seguono i ragazzi dell'oratorio.
L'inaugurazione dell'anno scolastico è stata l'opportunità dunque per creare anche delle possibili sinergie e delle collaborazioni tra le scuole pratesi e i progetti portati avanti da Marco Banchelli e Alessio Petracchi.
adr
Condividi su: