salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/10/2015 12:14
Biblioteca lazzerini Cultura Al suo interno importanti scrittori tedeschi contemporanei

Hamburger Autorenvereinigung, una delle associazioni letterarie più importanti della Germania, ospite della città di Prato

Ricevuti in salone consiliare hanno visitato alcuni luoghi di Prato guidati in lingua tedesca da studenti della IV A, IV B e V A dell’Istituto Superiore d’Istruzione Tecnica Gramsci Keynes

Da oggi 1 ottobre al 4 ottobre sarà in visita a Prato una delle associazioni letterarie più grandi e importanti della Germania. Si tratta della “Hamburger Autorenvereinigung“, che raccoglie importanti scrittori tedeschi contemporanei ed ha sede ad Amburgo. Fra di loro ci sono autori conosciuti come Nina George, Dalia Stapukane, Roswitha Quadflieg, Günter Kunert, Burkhard Driest - e in particolare Jörgen Bracker, Wolf-Ulrich Cropp e Arno Surminski in visita qui a Prato.

Il viaggio letterario è condotto dal nuovo Presidente dell’Associazione, Sabine Witt, italianista ed esperta di Curzio Malaparte, con cui la Biblioteca Lazzerini è in contatto dal 2004. In più occasioni ha infatti partecipato in città ad iniziative dedicate allo scrittore pratese.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’ Istituto culturale tedesco Si-Po.Org, la Biblioteca Lazzerini ha messo a punto un programma di accoglienza dell’associazione.

Stamani, 1° ottobre, il gruppo è stato accolto ufficialmente nel Salone consiliare del Palazzo comunale dal presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi e dal sindaco Matteo Biffoni, per i saluti di benvenuto dalla città di Prato. A seguire una visita guidata nei luoghi più significativi della città condotta rigorosamente in lingua tedesca da alcuni studenti della IV A, IV B e V A dell’Istituto Superiore d’Istruzione Tecnica Gramsci Keynes (settore turistico). A guidarli la Professoressa Vinci.

Stasera alle 21 alla Lazzerini si terrà la conferenza “Curzio-Malaparte. Un incontro italo-tedesco ”, un’occasione speciale che vedrà come protagonisti esperti italiani e tedeschi incontrarsi per esplorare il rapporto dello scrittore con la Germania. Grazie alla traduzione simultanea, l’incontro sarà aperto a tutti e vedrà la partecipazione, accanto a Giuseppe Panella, autore di importanti ricerche sull’opera di Malaparte, di Sabine Witt, nota ricercatrice dell’opera malapartiana e presidente dell’“Hamburger Autorenvereinigung” e dello scrittore Uwe Friesel.

Sempre nel segno della Germania domani, venerdì 2 ottobre, alle 17 gli studenti di Prato avranno la possibilità di incontrare dal vivo alcuni scrittori tedeschi contemporanei dell’Hamburger Autorenvereinigung nella Sala Conferenze della Lazzerini. Organizzato in collaborazione con l’Istituto culturale tedesco Si-PO.Org, l’evento sarà aperto anche a tutti gli appassionati di lingua tedesca e accoglierà scrittori del calibro di Arno Surminski, Heidrun Schaller, Rüdiger Stüwe, Wolf-Ulrich Cropp e Jörgen Bracker, che leggeranno brani delle loro opere in lingua originale.

adr

1229/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina