Rugby: domenica l'8° Torneo "Memorial Stefano Compiani"
Domenica 4 ottobre allo stadio Chersoni di Iolo appuntamento con l'8° Torneo Memorial Stefano Compiani, l'appuntamento autunnale con il grande rugby giovanile organizzato da Cavalieri asd e Gispi Rugby Prato.
Il trofeo, dedicato alla memoria di Stefano Compiani, giocatore, allenatore e arbitro, figura indimenticabile del rugby pratese, è stato presentato questa mattina dal consigliere del Comune con delega allo sport Luca Vannucci e dal presidente dei Cavalieri Asd Andrea Gori. Presenti anche Luigi Nespoli, i figli e la sorella di Compiani.
"Un'occasione importante per ricordare una figura significativa del rugby pratese come Stefano Compiani - ha affermato Luca Vannucci, consigliere del Comune di Prato con delega allo sport -. Il torneo muove molte persone, aggrega e unisce gli appassionati di questo sport, ed è anche un'occasione per portare risorse sul territorio attraendo turisti da altre città. Prato è sempre stata una città a vocazione sportiva, come amministrazione crediamo che sia necessario investire sempre di più negli impianti: a fine anni ’70 eravamo la quarta città italiana per strutture sportive, ma negli scorsi decenni l’attenzione e gli investimenti sono calati, provocando una tendenza che, se non fosse stata invertita, avrebbe portato lo sport cittadino in secondo piano. Crediamo che sia fondamentale che i tecnici del comune si relazionino e lavorino con coloro che vivono quotidianamente le strutture, per evitare di costruirne di belle ma non funzionali".
Domenica il campo dello stadio “Chersoni”, casa dei Cavalieri Union Prato Sesto, sarà quindi occupato dal popolo del minirugby, tra giovanissimi atleti in campo e famiglie di tifosi al seguito.
"Anche quest’anno organizziamo il torneo in onore di Stefano Compiani, nostro caro amico ed ex compagno di gioco, che si è sempre distinto come giocatore, ma anche come educatore ed arbitro - ha aggiunto il presidente dei Cavalieri Asd Andrea Gori - Lo ricordiamo con affetto per la sua incomparabile simpatia e competenza dimostrata nel mondo del rugby".
In campo giovani provenienti da tutta italia, dagli 8 ai 12 anni, più una rappresentativa dell'under 6. Dalle 9:30 alle 12:30 si svolgerà la prima fase, seguirà poi il terzo tempo. Dalle 14:30 spazio alle finali di categoria e infine alle premiazioni.
Le società che prenderanno parte alla competizione oltre al Gispi sono gli Etruschi Livorno, Bellaria Pontedera, Reno Rugby Bologna, Asr Milano, Sesto Rugby, Cus Siena ed Etruria Piombino. Novità assolute sono Pontedera e Bologna.
La giornata di rugby educativo si svolge in concomitanza con la partita degli azzurri, impegnati nella sfida di Coppa del Mondo contro l'Irlanda. Il match sarà proiettato dalle 17:45 sul megaschermo presente al Chersoni, concludendo così al meglio una giornata dedicata alla palla ovale.
adr
Condividi su: