Scuola di Musica G. Verdi, riprende la rassegna "L'Ora del Concerto"
Riprende dopo la pausa estiva la rassegna “L’Ora del Concerto”, organizzata dalla scuola comunale di musica Giuseppe Verdi e giunta alla ventisettesima edizione. Per il quinto incontro sabato 3 ottobre, alle 17, nella Sala Concerti “Domenico Zipoli” della scuola di via Santa Trintià si esibirà un trio formato da studenti del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze: Piero Ortimini (Violino), Matilde Michelozzi (violoncello) e Sergio Costa (pianoforte).
I tre giovanissimi musicisti eseguiranno il Trio di Mendelssohn in re minore, uno dei brani più intensi e rappresentativi del compositore tedesco e della musica da camera del primo Ottocento. Il brano si apre con una melodia dolente affidata al violoncello, che porta al secondo tema in la maggiore eseguito dal violino.
Nel secondo e conclusivo brano del concerto sarà eseguito un trio di Johann Nepomuk Hummel, autore ingiustamente poco conosciuto, che studiò con Mozart e lavorò a stretto contatto con Haydn alla corte di Esterházy. Questa formazione gli garantì fama come pianista virtuoso e compositore, che fu apprezzato soprattutto per la musica sacra e teatrale. I Trii per pianoforte di Hummel sono prevalentemente opere d’intrattenimento: ne avremo prova nel Rondò finale del Trio “alla Turca”, brano vivace, molto ritmico e di grande d’effetto.
Per la realizzazione della rassegna da alcuni anni la scuola si avvale della preziosa collaborazione e del contributo dell’Associazione Amici dei Musei e dei beni ambientali di Prato.
Ingresso gratuito.
Condividi su: