La compagnia "Terzo Piano Teatro" in scena con "Di fronte al fronte"
Nuovo appuntamento con la rassegna On Stage Teatro. Mercoledì 14 ottobre alle 21:30 a Officina Giovani va in scena "Di fronte al fronte" della compagnia "Terzo piano teatro".
Si tratta di un monologo teatrale, una delle tante, possibili “storie” dei soldati italiani sul fronte orientale durante il triennio 1915-18. Il protagonista, Oreste, è un comune cittadino appartenente a un ceto medio-basso che decide di arruolarsi come volontario nell’esercito italiano durante la campagna di mobilitazione del maggio 1915. Oreste compie un’esperienza di vita, articolata in quattro scene, che si configura come un percorso di contatto con la realtà drammatica della guerra di trincea, di narrazione tragicomica della vita al fronte, di rievocazione dal punto di vista del “singolo” individuo di quella “tragedia nazionale” che fu la sconfitta di Caporetto, e infine di presa di coscienza dell’inutilità e della violenza della guerra dopo il ritorno dal fronte. Con toni concitati e drammatici, ma anche con spunti ironici e satirici, il protagonista racconta la propria esperienza, mettendo in luce i temi più significativi e interessanti evidenziati dalla letteratura e dalla ricerca storica sulla Grande Guerra. Nella recitazione artistica sono inserite tracce musicali evocative delle situazioni descritte e riferimenti ai grandi autori della letteratura italiana contemporanea che hanno vissuto, pur in modo diverso, l’esperienza della Grande Guerra, quali Ungaretti, D’Annunzio, Lussu, Gadda.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 0574.1836753, staff@officinagiovani.it, www.portalegiovani.prato.it, fb: Officina Giovani, Twitter: @officinagiovani
Condividi su: