salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/10/2015 12:40
housing sociale Politiche Sociali Domani, venerd́ 9 ottobre dalle 15:30 in Palazzo Comunale

Housing sociale, un convegno dedicato alla questione dell'abitare

Tra le tematiche affrontate, il quadro normativo, i risvolti socio economici, la gestione dei fondi e la qualità degli interventi

"Housing sociale. Risposte alle esigenze abitative", è il titolo del convegno dedicato alla questione dell'abitare, in programma per domani, venerdì 9 ottobre, dalle 15:30 nel salone consiliare di Palazzo Comunale.

Tra le principali tematiche che saranno affrontate, il quadro normativo, i risvolti socio economici, la gestione dei fondi, la programmazione e la qualità degli interventi sia alla scala urbana che a quella architettonica, grazie alla buone pratiche già in atto nel panorama italiano e non solo.

Si porrà l'accento sull'offerta di alloggi, legata al disagio abitativo, che dovrà necessariamente rivolgersi non solo alla fascia sociale più debole, ma comprendere quella fascia della cittadinanza "grigia" che non può permettersi affitti a prezzo di mercato ed è esclusa dall'assegnazione delle case popolari.

L'incontro prenderà il via alle 15:30 con la registrazione dei partecipanti. Saranno presenti il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alla Sanità e Sociale Luigi Biancalani, l'assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici Valerio Barberis e i consiglieri regionali Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti. In programma gli interventi di Paola Delmonte, direttore responsabile Social Housing Cdp Investimenti Sgr, Benedetta Corso, social manager InvestiRE Sgr, gli architetti Gianfranco Gorelli e Fabrizio Rossi Prodi. Modera il convegno l'architetto Francesco Caporaso, dirigente del Servizio Urbanistica.

Il convegno è indirizzato ai professionisti iscritti agli ordini/collegi professionali, attraverso le cui piattaforme dedicate è possibile richiedere la registrazione. La partecipazione dà diritto a crediti formativi.

adr

1259/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina