Scuole dell'infanzia e primarie, in corso la mostra dei percorsi educativi
Resterà aperta fino a sabato 17 ottobre al Centro Educativo Righi, "Conoscersi... per stare bene insieme", la mostra delle attività e dei percorsi educativi realizzati da scuole dell'infanzia e primarie di Prato, nell'ambito del progetto omonimo, che dall'anno scolastico 2011/12 affrontano in rete tra loro il tema dell’educazione interculturale.
Coordinato dai Servizi Educativi del Comune, “Conoscersi … per stare bene insieme” è oggi uno dei più grandi progetti in rete tra le scuole di maggiori dimensioni, sia per numero di scuole coinvolte sia in termini di impegno economico per l’assessorato alla Pubblica Istruzione. Il progetto si sviluppa infatti su tre reti territoriali di scuole:
La Rete Nord, nell’area di Chiesanuova, costituita dalla scuola comunale dell’infanzia Corridoni, la paritaria Cuore Immacolato di Maria-CIM, e le scuole statali dell’infanzia Chiesanuova-via Toti e primaria Ciliani dell’Istituto Comprensivo Filippino Lippi.
La Rete Ovest, nell’area di San Paolo, costituita dalla scuola comunale dell’infanzia Borgosanpaolo, la paritaria Maria Immacolata-via Clementi, e le scuole statali dell’infanzia e primaria Mascagni dell’Istituto Comprensivo Pietro Mascagni.
La Rete Centro-Sud, costituita dalla scuola comunale dell’infanzia Fontanelle, la paritaria Conservatorio San Niccolò, la statale Papa Giovanni XXIII dell’Istituto Comprensivo Castellani.
Il progetto prevede attività con i bambini sotto forma di laboratorio dove arte e gioco sono presi a pretesto per amplificare le possibilità di incontro e di valorizzazione di ognuno; in parallelo coinvolge i genitori in momenti a loro dedicati, utili a favorire conoscenza reciproca e a conseguire una positiva alleanza scuola-famiglia a partire dall’interesse comune a ogni genitore sulle esperienze scolastiche dei propri figli.
E' anche un’occasione di formazione e scambio tra insegnanti, laboratoristi, mediatrici culturali e linguistiche e coordinatrici pedagogiche del Comune, e luogo di confronto per la sperimentazione di nuovi approcci educativi e didattici, oggi che la scuola e la società si fanno sempre più multiculturali e multilingue.
Scommessa del progetto è che, attraverso queste sinergie che riguardano bambini, insegnanti, genitori ed esperti, si possano comprendere meglio e scomporre le barriere che a volte rendono complesso l’incontro interculturale.
La mostra si potrà visitare tutte le mattine dalle 10 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. Gli ultimi laboratori, gratuiti e aperti ai bambini di ogni età accompagnati dai genitori, si svolgeranno il 17 a partire dalle 10 (gradita la prenotazione al numero 0574 514019).
Domani, giovedì 15 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, il progetto sarà presentato nell’ambito del XVIII Convegno Nazionale dei Centri Interculturali, che si terrà a Prato domani e venerdì 16 ottobre. La prima sessione di lavoro del convegno, dal titolo "Lingue e linguaggi per crescere insieme" (ingresso riservato agli iscritti al Convegno) si svolgerà presso il Centro Educativo Righi e al suo interno sarà presentato il lavoro delle scuole pratesi.
Condividi su: