Coderdojo Prato festeggia il suo primo compleanno
Sabato 17 ottobre in Palazzo Comunale, in Piazza del Comune 2, Coderdojo festeggia il suo primo anno di attività, in coincidenza con lo svolgimento della CodeWeek 2015 e in collaborazione con il Comune di Prato.
Al mattino dalle 10 alle 12 l'assessore all'Agenda Digitale Benedetta Squittieri e Gianluca Betti, referente del Coderdojo Prato, faranno un bilancio di questo primo anno di iniziative tracciando le linee per il futuro.
Dalle 15 prenderà il via la vera e propria lezione in cui in mentor aspetteranno i giovani partecipanti, pronti a dare una mano e ad ascoltare le loro idee, per giocare ad acchiappare una torta di compleanno virtuale, attraverso la conoscenza del linguaggio di programmazione Scratch, il software di programmazione facilitata creato dal Massachussets Institute of Technology e scaricabile gratuitamente alla pagina http://scratch.mit.edu/scratch2download/.
La filosofia dell'evento non si discosta dai precedenti già messi in atto dal Coderdojo, quella di far divertire i ragazzi attraverso il gioco ma, allo stesso tempo, fornirgli strumenti utili per imparare a usare i linguaggi di programmazione informatica.
Questa lezione, della durata di tre ore, è rivolta a ragazzi dagli 8 ai 14 anni, che saranno suddivisi in tavoli di lavoro dove proveranno l'utilizzo del nuovo software.
Per partecipare è necessario essere iscritti tramite la piattaforma “eventbrite", portare un computer portatile oppure contattare Coder Dojo Prato alla mail prato@coderdojo.it, che cercherà di procurarlo per il giorno dell’evento.
E' obbligatorio avere un genitore o un adulto responsabile presente durante tutta la durata dell’evento, fino alle 18 circa. Si consiglia di scaricare e installare il software prima di partecipare all’evento.
Per iscrizioni: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-coderdojo-prato-9-acchiappa-la-torta-18996977471
Condividi su: