salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/10/2015 11:18
Ambiente Entro domani il territorio sarà completamente sgomberato dagli scarti tessili

Discarica abusiva a Iolo, Alessi: "Non permettiamo l'accumulo di rifiuti sul territorio"

Il presidente di Asm Tapparini: "Stiamo lavorando per impostare un nuovo sistema di controllo. E' la prima volta che ci troviamo di fronte ad una discarica del genere"

Asm è a lavoro da questa mattina per rimuovere i sacchi neri abbandonati a Iolo, in via dei Legnaioli, all'altezza dell'area di sgambatura dei cani vicino all'autostrada. Presenti sul posto anche gli agenti della Polizia Municipale per accertamenti. La maxi discarica abusiva, composta da qualche centinaio di sacchi contenenti scarti tessili, è stata scoperta ieri, lunedì 12 ottobre.

"Un fenomeno, quello delle discariche abusive, difficile da contenere, ma non permettiamo l'accumulo di rifiuti sul territorio. L'attenzione dell'amministrazione è sempre molto alta su questo argomento, ogni volta che arriva una segnalazione rimuoviamo i rifiuti, ma non possiamo più permettere che accadano cose simili - ha affermato l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi -.  Il territorio pratese è vastissimo e complesso nella sua struttura, è facile abbandonare in ogni angolo rifiuti senza essere visti da nessuno. Abbiamo individuato circa 55 luoghi dove saranno posti dei limiti fisici affinchè non siano facilmente raggiungibili da coloro che vogliono compiere illeciti simili. L'amministrazione comunale, insieme ad Asm e a tutte le forze dell'ordine sta lavorando per trovare soluzioni adeguate affinchè non accadano più tali fenomeni". 

Dura anche la risposta del presidente di Asm Gianluca Tapparini: "Stiamo intervenendo da stamani per rimuovere l'ingente quantitativo di rifiuti, entro domani l'area sarà completamente ripulita. E' la prima volta che ci troviamo di fronte ad una discarica abusiva così grande. Insieme all'amministrazione comunale e alle forze dell'ordine stiamo lavorando per impostare un nuovo sistema di controllo".

adr

1277/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina