Meteo, le principali criticità
Per motivi di sicurezza è stata disposta la chiusura delle piste ciclabili lungo il tratto cittadino, da ponte Datini a ponte Petrino. Questo perchè il Bisenzio a Gamberame ha quasi raggiunto il primo livello di guardia ed è in crescita. In tutti i bacini a monte, sia del Bisenzio che dell'Ombrone, sta ancora piovendo in modo intenso e quindi nelle prossime ore i fiumi tenderanno a crescere di livello.
E' in fase di piena operatività il sistema di Protezione Civile della Val di Bisenzio per arginare le problematiche emerse a seguito del violento temporale che, nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 14 ottobre, ha colpito la frazione di Montepiano nel Comune di Vernio. Al momento non risultano allagamenti di abitazioni ma solo parziali esondazioni di corsi d'acqua minori. Le squadre della Protezione Civile stanno intervenendo per posizionare presidi a difesa dell'abitato principalmente coinvolto in località La Badia.
Per quanto riguarda le prossime ore, permane fino alle 8 di domani, giovedì 15 ottobre, la criticità “arancione” riferita al “rischio idraulico” e “rischio idro-geologico”. Successivamente, dalle 8 alle 14 di domani, il rischio è declassato a criticità “gialla”. Nella serata di oggi sono previste altre precipitazioni e domani saranno possibili fenomeni temporaleschi in tutta la Regione.
Tutti gli aggiornamenti sull'evolversi dei fenomeni nelle prossime ore si possono trovare sul sito della Protezione civile http://www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze/
adr
Condividi su: