Rassegna On Stage Teatro: “Giorno di nozze tra i Cro-Magnon”
Nuovo appuntamento con la rassegna On Stage Teatro. Mercoledì 28 ottobre alle 21:30 a Officina Giovani va in scena "Giorno di nozze tra i Cro-Magnon” della Compagnia Sinestesia.
Si tratta dell’opera più giovanile del drammaturgo libanese Wajdi Mouawad, autore ormai affermato nel panorama teatrale in Nord America ed Europa, consacrato ad Avignone con la quadrilogia " Litoral – Incendies – Foret – e Ciel" (da cui è tratto il film "La donna che canta").
Lo spettacolo racconta nella forma di una commedia-favola surreale la vita – e la morte – in un famiglia di Beirut, all'epoca dell’atroce guerra civile tra fazioni di cui il Libano è stato "teatro" più volte negli ultimi decenni.
La "festa di nozze" del titolo è quella sognata dalla figlia Nelly e allestita dalla famiglia, nonostante non ci sia alcun fidanzato all’orizzonte, ma solo per salvare la ragazza dallo stato di autismo letargico in cui versa da anni: estrema difesa dai traumi delle bombe e delle morti intorno a lei.
Le nozze divengono dunque un espediente per affermare la possibilità di aver ancora fede in una vita degna di tale nome: l'estremo antidoto alla mutazione antropologica regressiva che sta lentamente trasformando gli uomini in selvaggi primitivi, i Cro-Magnon appunto, antenati dell'"homo sapiens".
Arriverà il fidanzato? E chi sarà?
L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 0574.1836753, staff@officinagiovani.it, www.portalegiovani.prato.it, fb: Officina Giovani, Twitter: @officinagiovani
afst
Condividi su: