salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/10/2015 13:55
nazionale calcio a 5 Sport Martedì 20 e mercoledì 21 ottobre doppia amichevole contro l’Iran all'Estraforum in via di Maliseti

Torna a Prato la Nazionale italiana di calcio a 5

Vannucci: "Vanto avere la possibilità di ospitare la Nazionale di calcio a 5". Numerose le attività che coinvolgeranno gli istituti scolastici e le scuole calcio a 5

La Nazionale italiana di futsal torna in campo martedì 20 ottobre alle 20:30 e mercoledì 21 ottobre alle 17:30 all’Estraforum di Prato in via di Maliseti per i primi impegni casalinghi ufficiali della nuova stagione: due amichevoli contro l’Iran, quarta forza, proprio dopo gli azzurri, nel Ranking mondiale.

“Per Prato è un vanto avere la possibilità di ospitare la Nazionale di calcio a 5. La nostra città ha una vocazione per questo sport, che fa parte della sua tradizione sportiva e che si sta riaffermando nel presente. Per l’amministrazione lo sport è un veicolo per dare lustro alla città”, ha affermato il consigliere con delega allo Sport Luca Vannucci.

L’Italia torna a Prato a distanza di quasi due anni dalle due amichevoli contro la Romania che avevano preceduto il trionfo in un Europeo: gli azzurri vinsero 5-0 e 4-1, davanti a un pubblico in festa.

“I precedenti portano bene. Anche noi, come Comitato Toscana siamo onorati di ospitare la Nazionale - ha continuato il consigliere regionale Figc Massimo Taiti -. Ho ancora nei miei occhi i ragazzi entusiasti della maglia azzurra. Anche questa volta il palazzetto sarà tinto di azzurro, un azzurro giovane visto che parteciperanno i ragazzi delle scuole”.

Le due amichevoli contro l’Iran sono le prove generali per preparare quattro mesi fatti di sole partite decisive: il Main Round di qualificazione al mondiale 2016 dal 10 al 13 dicembre a Bari e Bisceglie; la fase finale di Euro 2016 in Serbia dal 2 al 13 febbraio, dove l’Italia arriva da detentrice del torneo.

“Prato è tradizione, storia, cultura e molto presente per questo sport. La Toscana è una di quelle regioni che sta crescendo sia in quantità che in qualità, soprattutto a livello giovanile. C’era bisogno di calore per affrontare una squadra di valore assoluto. C’era bisogno di una città in cui le istituzioni fossero coinvolte per preparare al meglio la partita e, più in generale, l’evento che non si restringe ai quaranta minuti di gara”, ha concluso il vice presidente della Divisione calcio a 5 Antonio Dario.

Saranno infatti numerose le attività che coinvolgeranno gli istituti scolastici e le scuole calcio a 5 di Prato prima dell’evento:

  • Lunedì 19 e martedì 20 l’appuntamento verrà promosso nelle scuole di Prato con la partecipazione dei freestyler Fast Foot.
  • Il pomeriggio di lunedì 19 l’allenamento sarà invece aperto ai tecnici di calcio e futsal. Al termine l’allenatore della Nazionale Menichelli e il suo staff incontreranno gli allenatori locali. L’iniziativa è in collaborazione con l’Aiac Toscana.
  • Martedì 20 dalle 18 è in programma il Festival delle Scuole di calcio a 5, che fino alle 19:30 svolgeranno i giochi del progetto “Sei bravo a… scuola di calcio a 5”. In campo scenderanno le categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti.
  • Le società di calcio di Prato parteciperanno infine al  concorso “Il sogno di un bambino: la maglia azzurra” per il progetto “lo spettacolo è sugli spalti”.  Tre i premi in palio: la migliore coreografia, la coreografia più originale e la coreografia più numerosa. L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico della Figc Toscana, nella persona del coordinatore federale regionale Paolo Mangini.

Lunedì 19 ottobre alle 11 nel Salone consiliare del Palazzo comunale saranno presentate le delegazioni delle due nazionali di Italia ed Iran. Parteciperanno le autorità sportive ed istituzionali.

L’amichevole in programma martedì 20 ottobre alle 20:30 sarà trasmessa in diretta tv su Raisport 1. La seconda sfida di mercoledì 21 ottobre alle 17:30 sarà invece trasmessa in diretta streaming sul sito della Divisione calcio a 5.

L’ingresso all’Estraforum è gratuito.

afst

1306/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina