salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/10/2015 10:00
CSN Appuntamenti Domani, mercoledì 21 ottobre alle 21:30 al Centro di Scienze Naturali

Csn, una serata dedicata all'osservazione delle stelle cadenti

In caso di maltempo si terrà una conferenza sul fenomeno degli sciami meteorici

Una serata dedicata all'osservazione delle stelle cadenti denominate "Orionidi", organizzata dall'associazione astronomica Quasar. L'appuntamento è per domani, mercoledì 21 ottobre, alle 21:30 alla cupula dell'osservatorio astronomico del Centro di Scienze Naturali.

Le meteore Orionidi sono originate dai detriti della cometa di Halley, transitata vicino alla Terra nel 1986. Si presenteranno ai nostri occhi ad un massimo di circa 10 o 20 all’ora. Queste meteore si caratterizzano per un movimento rapido, quasi fulmineo. Si calcola che la velocità d'ingresso nell'atmosfera di questi oggetti sia intorno ai 240.000 km/h. A volte, queste stelle cadenti producono delle vere sfere di fuoco brillanti. Quest'anno la Luna ostacolerà un pò la visione, ma si troverà verso Ovest mentre le meteore avranno origine a Nord-est.

Il ritrovo è alla cupula dell'osservatorio astronomico alle 21:30 e, non appena il gruppo si sarà costituito, si trasferirà nella parte alta del Centro, a circa 200 metri di altitudine. Lì saranno installati grossi binocoli e macchine fotografiche per immortalare il fenomeno. Chi vuole può riprendere l'evento con attrezzature proprie. Il sentiero da percorrere, circa 500 metri, è abbastanza agevole, ma in salita e al buio, si raccomandano abbigliamento e scarpe adatte e torce elettriche.

In caso di condizione meteo avverse si terrà, in alternativa, una conferenza nell'aula didattica del centro, su Stelle Cadenti e Comete. Quella di Halley in particolare. I relatori illustreranno, con l'ausilio di proiezioni di diapositive e filmati spettacolari, il fenomeno degli sciami meteorici, i miti e la loro origine.

Prenotazioni alla Segreteria del CSN al numero: 0574 460503. Ingresso libero.

adr

1312/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina