Expo. Il futuro del cibo. Una sfida per l'uomo e per il pianeta
Un’occasione per riflettere e confrontarsi sulle grandi tematiche al centro dell’Esposizione Universale: a partire dall’impatto ambientale della produzione del cibo sulla Terra fino a come nutrirsi in modo sano ed ecologicamente sostenibile.
A condurre i due incontri in programma – il prossimo si terrà giovedì 29 ottobre sempre alle 21 – due esperti da anni attivi nel settore, come il medico Giuseppe Vannucchi e il dietista Riccardo Innocenti, dell’Unità operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’USL 4 Prato.
Tanti gli argomenti che verranno approfonditi insieme al pubblico, a partire dalla considerazione che la popolazione del pianeta supera oggi i 7 miliardi di persone e che saremo oltre 9 miliardi nel 2050. Nei prossimi 35 anni, infatti, la richiesta di cibo aumenterà del 50% per far fronte alle richieste della popolazione dei paesi in crescita. Si parlerà quindi di come l’agricoltura impegna pesantemente le risorse del pianeta in termini di consumo di acqua, di terra e di emissioni di gas serra; di come circa il 30% del cibo prodotto finisce nella spazzatura; del paradosso alimentare in un mondo diviso tra eccesso e privazione di cibo; di come nutrire in modo sostenibile un pianeta sempre più popolato. Nel secondo ed ultimo incontro verranno poi illustrate le azioni concrete per ridurre lo spreco alimentare e migliorare la sostenibilità delle nostre scelte alimentari.
I due incontri fanno parte del ciclo Briciole di Expo, nell’ambito del ricco programma di eventi “Un Autunno da sfogliare 2015”.
Per informazioni: Biblioteca comunale Lazzerini, 0574 1837800, lazzerini@comune.prato.it, www.bibliotecalazzerini.prato.it
adr
Condividi su: