salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/10/2015 11:25
Alessi Filippo Viabilità Il progetto dell’amministrazione comunale è quello di studiare un collegamento tra via Liliana Rossi e via Montalese per far diminuire il traffico intenso che si crea per raggiungere via fratelli Cervi.

Commissione mobilità, il piano per migliorare la viabilità a Maliseti

Il progetto attualmente è oggetto di studi di fattibilità e l’obiettivo dell’assessorato è quello di presentarlo nel bilancio 2016 come spesa di progettazione, per poi raccogliere i soldi necessari nel 2017.

Ieri mattina in commissione 3 mobilità e trasporti si è discusso dei problemi di viabilità a Maliseti: il progetto dell’amministrazione comunale è quello di costruire un collegamento tra via Liliana Rossi e via Montalese per far diminuire il traffico intenso che si crea frequentemente per raggiungere via fratelli Cervi.

Da quando in via Montalese fu costruita una barriera all’altezza del cimitero di Chiesanuova, i cittadini per raggiungere la tangenziale sono costretti a passare dalla rotonda di via della Pace.

"C'è un oggettivo carico di traffico in queste strade, soprattutto la mattina - ha affermato l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi - e si rende necessario riaprire la discussione per migliorare la viabilità della zona, senza però prendere in considerazione l’ipotesi di riaprire via Montalese, dove si trova un sottopasso ciclopedonale, perchè si creerebbero tre rotonde in poche centinaia di metri con ripercussioni negative sul traffico.

Il dirigente dell'amministrazione Rossano Rocchi, che si occupa del progetto, ricorda che già nel 2004 fu presentata una proposta che prevedeva il proseguimento di via Rossi e il ricongiungimento di questa con altre vie minori come via Marzabotto.

Il costo totale previsto per la costruzione della strada di una lunghezza di circa 1,3 km era di circa 2 milioni di euro mentre oggi si calcola una spesa di 3 milioni per il nuovo progetto, di cui un milione e mezzo per gli espropri dei terreni e il restante milione e mezzo per l’opera vera e propria.

Inoltre è allo studio la possibilita' di permute e perequazioni per abbattere il costo sostanzioso degli espropri e anche l'eventualità di realizzare il progetto per gradi, così da dare risposte immediate alla viabilità, completando successivamente l'opera con i lavori nelle strade laterali.

Il progetto attualmente è oggetto di studi di fattibilità e l’obiettivo dell’assessorato è quello di presentarlo nel bilancio 2016 come spesa di progettazione, per poi raccogliere i soldi necessari nel 2017.

1320/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina