NEPAL 2x15 – SOLIDARITY normally, un progetto di solidarietà globale sul non spreco alimentare
Il ciclo-ambasciatore Marco Banchelli, grande esperto di imprese e di missioni umanitarie in bicicletta, è pronto per il suo prossimo viaggio: NEPAL 2x15 – SOLIDARITY normally, un progetto di solidarietà globale sul non spreco alimentare, che tra gli altri vede anche la partecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e della Caritas di Firenze.
L’iniziativa arriva alla chiusura della rassegna mondiale di Milano EXPO 2015 che si è occupata del non-spreco alimentare proprio come valore da scoprire e sviluppare per contribuire alla formazione di una cultura della solidarietà “globalizzata e normale”.
Il viaggio di Marco Banchelli inizierà domani, venerdì 23 ottobre, dall’Istituto Comprensivo Marco Polo: protagonista di uno scambio con una scuola del Nepal, promosso dall’assessore all’Istruzione Pubblica Mariagrazia Ciambellotti.
Dalle 10,30 gli alunni delle classi prime delle medie esporranno brevemente i loro approfondimenti sulla figura storica di Marco Polo, di cui la loro scuola porta il nome, con approfondimenti “sulla via della seta”, e illustreranno con dei cartelloni il tema della solidarietà globale, in relazione al progetto di aiuto in Nepal. Marco Banchelli riceverà inoltre proprio dai ragazzi un cofanetto con una chiavetta usb per registrare le immagini più significative, appena prima di essere accompagnato alla sua bicicletta in mezzo a tantissimi palloncini bianchi per la partenza, prevista intorno alle 12.
L’organizzazione dell’evento è a cura delle professoresse Florinda Mencacci, Caterina Ingelido, Sara Mercati e Marzia Buceti. Il primo emozionante “collegamento” in diretta audio/video tra Prato e la scuola di Kathmandu è previsto per i primi giorni di novembre.
afst
Condividi su: