Pianificazione della mobilità cittadina, proseguono gli incontri territoriali
Proseguono le attività di animazione territoriale promosse dal Comune di Prato per coinvolgere i cittadini pratesi nella pianificazione della mobilità cittadina. Sabato 24 ottobre tutti i cittadini pratesi sono invitati a partecipare a tre incontri territoriali a: Iolo, Coiano e Chiesanuova.
Prato è chiamata a ripensare la sua mobilità e lo farà attraverso il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS), uno strumento innovativo di pianificazione che presuppone il coinvolgimento dei cittadini chiamati a progettare il Piano insieme all’Amministrazione Comunale.
Per garantire il più ampio coinvolgimento possibile dei cittadini sono stati avviati due progetti interconnessi tra loro: il primo, che si rivolge a tutti i cittadini pratesi, “Muoviamoci Insieme Prato” gestito dall’Ufficio Mobilità e finanziato nell’ambito della legge regionale 46/2013 per la promozione della partecipazione; il secondo denominato “Yang People Mover” co-finanziato dall’Anci, dall’ Agenzia Nazionale per i Giovani e dall’ IFel e gestito da Officina Giovani in collaborazione con le associazioni del territorio, ha come target specifico i ragazzi con età compresa tra i 16 e 35 anni. Quest’ultimo progetto mira anche a stimolare la creatività dei giovani e avviare nuove imprese nell’ambito della mobilità sostenibile.
Sabato 24 ottobre sono previsti tre incontri territoriali, camminate (Iolo e Coiano) e pedalatedi quartiere,(Chiesanuova) al fine di coinvolgere gruppi di cittadini insieme ad amministratori ed esperti (conduttori), invitandoli a vedere spazi, luoghi, problemi e opportunità del quartiere, al fine di raccogliere informazioni sullo stato dei luoghi con particolare riferimento al tema della mobilità. A questo proposito i partecipanti potranno raccontare le loro esperienze in riferimento ai quartieri a come li vorrebbero e alle problematiche che trovano quando si spostano.
I Conduttori ascolteranno e avanzeranno anche le loro osservazioni, stimolando gli interlocutori con sollecitazioni e domande. Tutte le informazioni saranno poi raccolte in un report sintetico che sarà inviato a tutti partecipanti. Questi sono solo i primi di una serie di incontri e laboratori che testimoniano la centralità e l’attualità del tema mobilità urbana a Prato. E’ possibile avere informazioni dettagliate sui progetti e il calendario completo degli incontri territoriali e i laboratori partecipativi attraverso i seguenti siti web e pagine facebook: www.comune.prato.it, http://open.toscana.it/web/partecipa. Su facebook: Yan People Mover, www.portalegiovani.prato.it/yang e Muoviamoci insieme Prato.
La camminata di quartiere a Iolo partirà alle 10 dal Circolo Arci in piazza Bianchnini, 5. La camminata a Coiano partirà alle 15 dal Circolo Don Milton Nesi in via di Coiano, 17. La pedalata di quartiere a Chiesanuova partirà alle 15,30 dal circolo Favini in via Po, 4.
Per maggiori informazioni:
Pedalata a Chiesanuova: Ufficio Politiche Giovanili: politichegiovanili@comune.prato.it Tel. 0574/1837711-7707 e Associazione Meltin-PO: Liliana Lippi 339-3955554
Condividi su: