salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/10/2015 11:04
Alessi Filippo Mobilità Ieri in consiglio comunale, 19 i voti favorevoli, 9 astenuti.

Approvata la delibera per la promozione del servizio di car sharing

L'assessore Alessi: "Un servizio di mobilità complementare al trasporto pubblico locale, volto a ridurre le emissioni inquinanti e il traffico veicolare"

Approvato ieri in Consiglio comunale l'atto di indirizzo per la promozione del servizio di car sharing nel territorio comunale pratese. 19 i voti favorevoli (la maggioranza più il consigliere di Prato Libera e Sicura Aldo Milone), 9 gli astenuti. Il Comune infatti si è dotato di una delibera di indirizzo che permetterà di ricevere manifestazioni di interesse da parte di soggetti che intendano svolgere il servizio di car sharing sul territorio del Comune di Prato.

"Il car sharing è un servizio di mobilità complementare al trasporto pubblico locale, volto a ridurre le emissioni inquinanti e il traffico veicolare - ha commentato l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi -. Un'opportunità importante che vogliamo fornire ai cittadini, anche a seguito di alcuni contatti avuti con gli operatori del settore. Si tratta di un servizio a costo zero per il Comune".

Il car sharing è un servizio fondato su un'idea innovativa di mobilità sostenibile, l'auto condivisa diventa così un servizio integrativo ai mezzi pubblici. Si tratta di una realtà già molto diffusa in altre città e che l'amministrazione comunale vuole portare anche a Prato. Il servizio prevede la possibilità di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio, a prezzi agevolati.

L'amministrazione intende quindi favorire ogni azione volta a promuovere lo sviluppo e la diffusione del servizio; incentivare allo svolgimento del servizio di car sharing tutti i soggetti che ne facciano richiesta, previa presentazione di un progetto, per un periodo sperimentale di sei mesi, rinnovabile; autorizzare l'ingresso e la sosta gratuita nelle zone a traffico limitato; consentire la sosta gratuita nei parcheggi a sosta tariffata gestiti dal Comune.

adr

1338/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina