salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/10/2015 16:13
Alessi Filippo Mobilità Saranno distinte in ZTL A (0 - 24) e ZTL B (7.30/18.30)

Centro storico, ridefinite le Zone a Traffico Limitato

Sono state ridefinite le aree comprese nelle zone a traffico limitato. Saranno distinte in ZTL A (0-24) e ZTL B (7.30/18.30).

La ZTL “A” ha validità 0-24 ed è protetta da varchi elettronici che controllano gli accessi con lettura della targa sanzionando i veicoli non autorizzati.

I veicoli autorizzati sono quelli dotati di permessi categorie 1, 3/A, 4/A, 6, 8/A, 13, 15, 65, validi per gli accessi 0-24; permessi a fasce orarie: cat. 4 (autorizzato all’ingresso nelle seguenti fasce: 7:00-10:00, 12:30-15:30, 19:30-21:00), cat. 63 (autorizzato all’ingresso nelle seguenti fasce orarie: 00:00-10:00, 12:30-15:30, 20:00-24:00), permesso temporaneo T (è un permesso di durata limitata rilasciato dal Comando di Polizia Municipale nei casi e per i motivi previsti dall’ordinanza (a titolo esemplificativo: i veicoli impiegati per trasporto o ritiro, da parte di privati, di oggetti voluminosi presso attività artigianali o commerciali).

Sono inoltre autorizzati all’accesso alla ZTL “A” i titolari di contrassegno per invalidi residenti nel Comune di Prato che devono comunicare una sola volta all'Ufficio Permessi una targa del veicolo utilizzato, i dati del proprietario e la tipologia del veicolo stesso. In caso d’uso di un diverso veicolo rispetto a quello registrato, dovranno essere preventivamente comunicati la targa, gli estremi del contrassegno, i dati del conducente, la tipologia del veicolo ed il periodo di utilizzazione dello stesso. I titolari del contrassegno sono autorizzati al transito ed alla sosta nella Zona a Traffico Limitato. La sosta è consentita negli appositi spazi individuati da idonea segnaletica verticale .

La sosta non è consentita nelle seguenti piazze: Piazza del Comune, Piazza Duomo, Piazza Buonamici e Piazza S. Maria in Castello.

Sono inoltre rilasciabili, per motivi specifici, il permesso: M (matrimoni, fino a un massimo di 3 permessi; rilasciato dall’Ufficio Stato Civile o dagli uffici di Essegiemme).

ZTL B

La ZTL “B” ha validità dalle ore 7:30 alle ore 18:30 e possono accedervi, in tale orario, i veicoli dotati dei seguenti permessi: 1, 2, 3, 3/A, 4, 4/A, 5, 5/A, 6, 7, 8/A, 8/B, 10, 13, 13/B, 15, 25, 35, 63, 65, 66. Sono inoltre rilasciabili, per motivi specifici, i seguenti permessi: M (matrimoni, fino a un massimo di 3 permessi; rilasciato dall’Ufficio Stato Civile o dagli uffici di Essegiemme), F (funerali, permessi rilasciati dalle imprese funebri), A (personale volontario associazioni di soccorso: valido solo in un tratto di via G. di Gherardo), S (scuole, negli orari e nei percorsi per il raggiungimento delle scuole ubicate in questa ZTL: - Convitto Cicognini (scuola elementare e media), C. Guasti (scuola elementare): percorso obbligatorio: Via Carbonaia, Via Silvestri, Piazza del Collegio, Via Cicognini, Via del Pellegrino, Via Santa Caterina.

Per queste scuole gli orari di validità dei permessi sono: 07:30-09:30 e 12:00-18:30.

Sono inoltre autorizzati nella  ZTL B:

- ciclomotori ed ai motocicli con sosta negli spazi appositamente istituiti o con possibilità di ricovero in aree private. Tali mezzi dovranno comunque essere dotati di permesso cat. 2 (residenti) oppure cat. 25 (domiciliati) oppure cat. 7 (autorimesse e aree private);

- autobus in servizio di linea, con fermata/sosta consentita negli appositi spazi;

- mezzi per la pulizia meccanica delle strade, delle piazze e dei vicoli ed ai mezzi operativi dell’azienda di raccolta dei rifiuti convenzionata e di aziende in subappalto dalla stessa;

- i taxi e gli autoveicoli N.C.C.;

- i veicoli di soccorso, delle Forze Armate, di polizia, antincendio, alle autoambulanze ed ai mezzi della Protezione Civile,

- i veicoli dotati di insegne identificative degli istituti di vigilanza e portavalori con veicoli blindati, nella disponibilità delle ditte autorizzate dall’autorità di P.S.;

- i veicoli immatricolati per trasporti specifici d;

Per motivi di ordine e di sicurezza pubblica potranno essere autorizzati al transito veicoli al servizio di singoli soggetti individuati dalle autorità di polizia.

Sono inoltre rilasciabili, dal Comando di Polizia Municipale nei casi previsti dall’ordinanza, permessi giornalieri temporanei di cat. T  (a titolo esemplificativo: i veicoli impiegati per trasporto o ritiro, da parte di privati, di oggetti voluminosi presso attività artigianali o commerciali).

I nuovi permessi rilasciati da Essegiemme saranno distinti dalla sigla A e B. 

Tutte le informazioni al seguente link: http://www.comune.prato.it/trasporti/aree/

1359/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina