Marketing territoriale, un nuovo brand per far conoscere le meraviglie di Prato al mondo
Promuovere Prato in tutta la sua bellezza di città contemporanea, ricca sotto il profilo storico artistico, vivace nelle proposte culturali, dinamica e innovativa. E’ questo uno dei principali impegni dell’amministrazione comunale che ha deciso di investire nello sviluppo turistico e nel marketing territoriale dando vita ad un progetto unitario capace di concentrare sotto un unico brand le diverse anime della città di Prato: “La nostra città ha peccato troppo spesso di timidezza nel far conoscere al mondo le proprie meraviglie. Tanti conoscono poco e male Prato ma quando vi arrivano se ne innamorano e restano stupiti della contemporaneità di una realtà che vive un dinamismo eccezionale – spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Per questo è fondamentale promuovere al meglio l’immagine di Prato, con un lavoro approfondito e coordinato. Il marketing territoriale serve per rilanciare la città sotto ogni aspetto, per valorizzare quello che già ha, riscattarla dai luoghi comuni. Se Prato attira visitatori, turisti e investitori i benefici ci saranno per tutti: per le imprese, per i commercianti, per i cittadini”.
Per promuovere il territorio l’amministrazione comunale ha promosso un progetto finalizzato a individuare attraverso un processo condiviso un nuovo brand per Prato, un marchio che racchiuda in sé l’identità del territorio e racconti al mondo la città. Dopo aver coinvolto tutti gli attori territoriali interessati per presentare e condividere il progetto, prende ora il via la fase esecutiva con due manifestazioni di interesse appena pubblicate sul sito del Comune di Prato.
- La prima manifestazione d'interesse, con scadenza il 10 novembre, mira a individuare un soggetto che dovrà realizzare la progettazione e la conduzione del processo partecipativo finalizzato alla costruzione di un’identità condivisa dalla città e necessaria all’elaborazione del brand territoriale. Link: http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/attivi/2015/brand-prato/
- La seconda
manifestazione d’interesse, con scadenza il 13
novembre, individuerà il soggetto che dovrà
realizzare un
set integrato di strumenti di comunicazione tra
cui: la progettazione degli elementi identificativi del brand
(logo, slogan, etc.); la definizione e gestione di una campagna di
comunicazione e di promozione del brand e della città; la
realizzazione di un sito web di grande impatto visivo dedicato a
contenuti e approfondimenti capaci di comunicare e promuovere le
caratteristiche di Prato, le sue eccellenze in ogni campo, le
esperienze presenti e fruibili nella città, il suo valore di
luogo attrattivo non solo verso il turismo ma anche per possibili
investitori, la realizzazione di due videoclip plurilingue.
Link:
http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/attivi/2015/brand-prato-2/home.htm
“Il brand dovrà essere realizzato in modo che la
città vi si possa riconoscere per poi proiettarlo
all’esterno come elemento di distinzione e di valore anche
attraverso l’utilizzo di strumenti di marketing territoriale
non tradizionali e differenziati – sottolinea
Daniela Toccafondi, assessore allo Sviluppo
economico -. La costruzione del brand quindi dovrà
basarsi sugli aspetti identitari legati alla conoscenza,
all’imprenditoria, all’ innovazione e
all’accoglienza, rinnovandone l’immagine e
inquadrandoli in un contesto di coesione sociale, dinamismo
culturale e di qualità ambientale e urbana”.
Il brand dovendo comunicare differenza, valori, esclusività ma anche fierezza della propria identità, dovrà puntare sul l’innovaz ione come elemento distintivo. Un nuovo brand, se condiviso, oltre ad essere elemento strategico per lo sviluppo turistico e il marketing territoriale , costituisce un fattore importante per costruire una nuova coesione sociale, diventa un patrimonio della città, costituisce uno strumento essenziale per l’incoming e la promozione turistica, facilitando una programmazione coerente e coordinata dell'offerta culturale, sportiva, enogastronomica.
edr
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