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Comune di Prato

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30/10/2015 11:23
Palazzo comunale Comune Pubblicate due manifestazioni di interesse per dare il via al progetto di promozione del territorio

Marketing territoriale, un nuovo brand per far conoscere le meraviglie di Prato al mondo

Il sindaco Biffoni: "Investiamo in promozione per portare pił benefici a tutta la cittą in termini turistici, economici e di qualitą della vita"

Promuovere Prato in tutta la sua bellezza di città contemporanea, ricca sotto il profilo storico artistico, vivace nelle proposte culturali, dinamica e innovativa. E’ questo uno dei principali impegni dell’amministrazione comunale che ha deciso di investire nello sviluppo turistico e nel marketing territoriale dando vita ad un progetto unitario capace di concentrare sotto un unico brand le diverse anime della città di Prato: “La nostra città ha peccato troppo spesso di timidezza nel far conoscere al mondo le proprie meraviglie. Tanti conoscono poco e male Prato ma quando vi arrivano se ne innamorano e restano stupiti della contemporaneità di una realtà che vive un dinamismo eccezionale – spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Per questo è fondamentale promuovere al meglio l’immagine di Prato, con un lavoro approfondito e coordinato. Il marketing territoriale serve per rilanciare la città sotto ogni aspetto, per valorizzare quello che già ha, riscattarla dai luoghi comuni. Se Prato attira visitatori, turisti e investitori i benefici ci saranno per tutti: per le imprese, per i commercianti, per i cittadini”.

Per promuovere il territorio l’amministrazione comunale ha promosso un progetto finalizzato a individuare attraverso un processo condiviso un nuovo brand  per Prato, un marchio che racchiuda in sé l’identità del territorio e racconti al mondo la città. Dopo aver coinvolto tutti gli attori territoriali interessati per presentare e condividere il progetto, prende ora il via la fase esecutiva con due manifestazioni di interesse appena pubblicate sul sito del Comune di Prato.

-       La prima manifestazione d'interesse, con scadenza il 10 novembre, mira a individuare un soggetto che dovrà realizzare la progettazione e la conduzione del processo partecipativo finalizzato alla costruzione di un’identità condivisa dalla città e necessaria all’elaborazione del brand territoriale. Link:      http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/attivi/2015/brand-prato/

-       La seconda manifestazione d’interesse, con scadenza il 13 novembre, individuerà il soggetto che dovrà  realizzare un set integrato di strumenti di comunicazione tra cui: la progettazione degli elementi identificativi del brand (logo, slogan, etc.); la definizione e gestione di una campagna di comunicazione e di promozione del brand e della città; la realizzazione di un sito web di grande impatto visivo dedicato a contenuti e approfondimenti capaci di comunicare e promuovere le caratteristiche di Prato, le sue eccellenze in ogni campo, le esperienze presenti e fruibili nella città, il suo valore di luogo attrattivo non solo verso il turismo ma anche per possibili investitori, la realizzazione di due videoclip plurilingue.
Link:   http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/attivi/2015/brand-prato-2/home.htm


“Il brand dovrà essere realizzato in modo che la città vi si possa riconoscere per poi proiettarlo all’esterno come elemento di distinzione e di valore anche attraverso l’utilizzo di strumenti di marketing territoriale non tradizionali e differenziati – sottolinea Daniela Toccafondi, assessore allo Sviluppo economico -. La costruzione del brand quindi dovrà basarsi sugli aspetti identitari legati alla conoscenza, all’imprenditoria, all’ innovazione e all’accoglienza, rinnovandone l’immagine e inquadrandoli in un contesto di coesione sociale, dinamismo culturale e di qualità ambientale e urbana”.

Il brand dovendo comunicare differenza, valori, esclusività ma anche fierezza della propria identità, dovrà puntare sul l’innovaz ione come  elemento  distintivo. Un nuovo brand, se condiviso, oltre ad essere  elemento strategico per lo sviluppo turistico e il marketing territoriale , costituisce un fattore importante per costruire una nuova coesione sociale,  diventa  un patrimonio della città,  costituisce  uno strumento essenziale per l’incoming e la promozione turistica, facilitando una programmazione coerente e coordinata dell'offerta culturale, sportiva, enogastronomica.

edr

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