Al via la campagna #Rispettami contro la violenza sulle donne
E' stata presentata stamattina la campagna #Rispettami, contro la violenza sulle donne. Presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti, i rappresentanti del gruppo Instagramers Prato e alcuni membri del tavolo delle Pari Opportunità.
Da oggi al 15 novembre sarà possibile pubblicare attraverso Instagram e utilizzando il tag #rispettami, foto sul tema del rispetto della donna, che saranno poi selezionate dall’ufficio pari opportunità del Comune insieme al gruppo Igers Prato. L'obiettivo è quello di raccogliere circa quaranta immagini da far vedere al pubblico nella mostra contro la violenza sulle donne, che sarà allestita il 22 novembre in Palazzo Comunale.
“L’iniziativa è parte integrante del vasto programma in vista del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che l’amministrazione comunale si è impegnata a stilare con grande cura ed impegno - ha spiegato l’assessore Ciambellotti -. Il tavolo delle pari opportunità ha individuato una serie di iniziative molto varie volte a sensibilizzare il maggior numero di soggetti, dagli studenti delle scuole medie agli adulti: questa che presentiamo ha l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione, tramite le foto degli utenti di Instagram, il rispetto e la sensibilità della donna in un momento di intolleranza e soppressione che le cronache mostrano quotidianamente”.
#rispettami è infatti la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno dal 20 al 26 novembre e che faranno da corollario al 25, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
"L'obiettivo della campagna è quello di superare l’immagine della donna-oggetto che prevale sui media mostrando tramite testi e foto particolari la sua dimensione più umana", ha aggiunto Erika Mocciaro, membro del tavolo delle Pari Opportunità.
"Sono fiducioso sul buon esito dell'iniziativa, che ben si adatta ad un social come Instagram - ha aggiunto Francesco Rosati, uno dei fondatori di Instagrammers Prato -. Instagram infatti permette una grande varietà di modalità di espressione coinvolgendo utenti molto diversi per età ed idee. Il fatto di poter dar voce a chiunque ami la fotografia come mezzo espressivo, professionisti e non, ci dà la certezza che arriveranno molti scatti interessanti, frutto delle più svariate sensibilità".
adr
Condividi su: