Visita guidata alla Cappella del Sacro Cingolo e all'antico organo
Il Festival dedicato al più importante musicista pratese della storia, il compositore e organista Domenico Zipoli - il cui programma completo sarà presentato nei prossimi giorni - si apre con un'anteprima: una visita guidata organizzata dall'Associazione Pratese Amici dei Musei e dal CRAL - USL 4 alla Cappella del Sacro Cingolo e al suo prezioso organo antico, un vero gioiello musicale costruito nel 1588 e ampliato nel Settecento, suonato con ogni probabilità da Domenico Zipoli.
L'appuntamento è per sabato 14 novembre alle 15 nella Cappella del Sacro Cingolo del Duomo.
I tesori artistici della Cappella saranno illustrati da Paolo Benassai, mentre Gabriele Giacomelli, direttore artistico del Festival, condurrà alla scoperta dello strumento, suonando anche brani di Domenico Zipoli. L'organo del Cingolo presenta caratteristiche singolari: la tastiera è nascosta al pubblico e ai fedeli che possono intravedere solo le canne, mentre l’organista siede dietro la parete della cappella. Il volume di suono può essere modificato aprendo o chiudendo degli speciali sportelli. Pur essendo un organo di piccole dimensioni è in grado di riempire di suono l’intera cattedrale, anche per la felice posizione nella cappella, che funge da cassa armonica.
Gli appuntamenti concertistici del Festival inaugureranno poi il 23 novembre nella chiesa di San Francesco con un concerto - spettacolo dell'Ensemble Moxos, proveniente dall'Amazzonia Boliviana.
Il Festival Zipoli, giunto quest’anno alla sua IX edizione, è un progetto biennale promosso e sostenuto dagli assessorati alla Cultura e Istruzione Pubblica e Pari Opportunità del Comune di Prato, dagli assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Carmignano e dalla Provincia di Prato, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Banca Fideuram e la collaborazione di Diocesi di Prato, Associazione Prato per Zipoli, Scuola Comunale di Musica «G. Verdi», Lions Club-Prato, ENGIM-Formazione-Cooperazione-Sviluppo, Associazione Prato Didattica, Associazione Pratese Amici dei Musei, CRAL - USL 4.
Info: serviziocultura@comune.prato.it; tel. 0574 1835021
adr
Condividi su: