salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/11/2015 11:22
Ciambellotti Mariagrazia Edilizia Le strutture coinvolte sono la scuola secondaria di primo grado "Ivana Marcocci", l'asilo nido "Il Ranocchio", la scuola primaria "Le Fonti" e l'asilo nido/scuola dell'infanzia "Galilei"

Edilizia scolastica, oltre 600 mila euro per la riqualificazione e ristrutturazione delle scuole

Approvati i progetti definitivi per quattro edifici per una spesa di oltre 116 mila euro. In arrivo anche il progetto definitivo per le medie Zipoli, per un costo 500 mila euro

La Giunta comunale ha approvato, per una spesa complessiva di poco superiore a 116 mila euro, i progetti definitivi di riqualificazione e ristrutturazione per quattro edifici scolastici ciittadini: la scuola secondaria di primo grado "Ivana Marcocci", l'asilo nido "Il Ranocchio", la scuola primaria "Le Fonti" e l'asilo nido/scuola dell'infanzia "Galilei".

Sono in avanzata fase di definizione anche i progetti definitivi per gli interventi alla scuola secondaria di primo grado "Zipoli" di Galciana, i cui costi di realizzazione ammonteranno a 500 mila euro e che saranno finanziati per poco più della metà con fondi del Comune di Prato e per 241.900 euro con i fondi del Governo provenienti dal progetto #scuolesicure.

In sintesi, di seguito, il quadro dettagliato degli interventi.

Alla scuola secondaria di primo grado "Ivana Marcocci" alle Fontanelle (via Soffici 30) è in programma la ristrutturazione della pensilina esterna, degli spogliatoi della palestra e di un tratto della recizione esterna. Per quanto riguarda la pensilina, sarà realizzata una nuova copertura con relativo sistema di raccolta per lo smaltimento delle acque; negli spogliatoi sarà costruito un rivestimento piastrellato, mentre all'esterno della scuola sarà sostituito un tratto della recinzione, circa 50 metri, in quanto gravemente danneggiata e non sicura. Obiettivo dei lavori è quello di migliorare e rendere il tutto più sicuro per l'utenza che frequenta il plesso scolastico. Il costo totale dell'intervento è di 20mila euro.

Approvato anche il progetto definitivo per la ristrutturazione della recinzione di confine dell' asilo nido "Il Ranocchio" in via Meucci 6 a Tavola, così da renderla più sicura per i bambini che frequentano il plesso scolastico. L'importo totale dei lavori è di 40mila euro e prevedono nello specifico la ristrutturazione di due tratti della recinzione della scuola, diventata ormai fatiscente e in pessimo stato di manutenzione e conservazione. Gli interventi saranno eseguiti in due fasi: la prima consiste nella rimozione completa della vecchia rete esistente su due lati del giardino, la seconda nella realizzazione della nuova recinzione, che sarà costituita da pannelli in orsogril montati su un nuovo muretto in cls.

Lavori di adeguamento di alcuni infissi interni sono in programma anche all' asilo nido/scuola dell'infanzia Galilei in via A.Negri. Il costo dei lavori è di 6.300 euro.

Alla scuola primaria "Le Fonti" sarà invece ristrutturato il manto di copertura della zona mensa, così da eliminare le continue infiltrazioni di acqua piovana all'interno di quell'ala del plesso scolastico. Gli interventi avranno un costo di 50mila euro.

Gli uffici, come già detto, stanno inoltre lavorando alla progettazione per la riqualificazione della scuola secondaria di primo grado Zipoli in via Mannocci 23/g a Galciana. I lavori prevedono il rifacimento del nuovo manto di copertura e la sostituzione dell'attuale copertura in guaina con un tetto autoportante in lamiere. Sarà così portato all'esterno lo smaltimento delle acque e saranno quindi realizzati nuovi canali di gronda e pluviali. E' prevista inoltre la realizzazione di un nuovo cappotto termico, le facciate saranno quindi rivestite, così da consentire anche un notevole risparmio energetico. Sarà risistemato e riqualificato l'accesso esterno della scuola, saranno ritinteggiate le pareti e saranno effettutate opere di rifinitura. Il costo totale dei lavori ammonta a 500mila euro, 241.090 provengono da fondi del Governo nell'ambito del progetto #scuolesicure, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica per la messa in sicurezza delle scuole. Il restante dei costi per la realizzazione dei lavori proviene da fondi del Comune. Gli uffici stanno ora predisponendo il progetto definitivo, che poi sarà messo a gara. Durante le vacanze estive è previsto l'inizio dei lavori, che termineranno entro la fine del 2016.

adr

1434/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina