salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/11/2015 11:47
Comune di Prato Incontri Il primo dei due eventi previsti sarà la presentazione del libro di Claudio Rigon " I fogli del capitano Michel" mentre il secondo sarà l'incontro "Siria,in fuga per la vita. Una conferenza per aprire gli occhi sulla realtà"

La costruzione di un percorso condiviso di pace in occasione dei cento anni dell'entrata dell'Italia nella Grande guerra

Sono stati presentati i due eventi organizzati dal Coordinamento cittadino per la Pace e dall'Assessorato alle Politiche per la cittadinanza in occasione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale.

Erano presenti Massimo Carlesi, presidente del Coordinamento, Marisa Nardini, rappresentante dell'Associazione "Tamburi di Pace", Luciana Becherini, membro del coordinamento cittadino, e la giornalista Stella Spinelli.     

Il primo dei due eventi sarà la presentazione del libro di Claudio Rigon "I fogli del capitano Michel", che si terrà domani, venerdì 13 novembre, alle 18 presso "la Casa del Combattente" in Piazza San Marco n.29: oltre a quello di Rigon, sono previsti gli interventi di Carlesi, di Marisa Nardini, che presenterà l'autore, di Francesco Venuti, storico A.N.C.R. che farà un breve inquadramento storico, e di Chiara Recchia, presidente dell'associazione "il Castello", che introdurrà il libro attraverso domande all'autore.

Per Carlesi gli obiettivi dell'evento sono quelli di fare chiarezza su alcuni aspetti poco conosciuti della Grande Guerra e di capire i motivi di una scelta così sciagurata per i 100 anni di ricorrenza, cercando di contribuire a una cultura di pace che ponga fine alle guerre attuali e future.  

Nardini ha invece anticipato alcuni temi riguardanti il libro di Rigon, fotografo ed ex professore di fisica vicentino, che ha impiegato circa 8 anni per scriverlo:egli, camminando sul Monte Ortigara, ha cercato per anni reperti bellici e, nelle sue ricerche nella biblioteca di Vicenza, ha trovato casualmente un archivio del capitano Michel, costituito da foto e fonogrammi raccolti durante la prima guerra mondiale, tra il 1916 e la prima metà del 1917.

La rappresentante dell'associazione "Tamburi di Pace" ha anche invitato i cittadini pratesi a partecipare all'evento di domani, che darà dimensione dell'assurdità della guerra perlopiù attraverso i drammatici racconti di vita quotidiana dei giovani soldati italiani al fronte.

Infine è intervenuta Becherini, che ha sottolineato l'impegno dell'Associazione nell'organizzazione di eventi nelle scuole e ha anticipato che all'evento di domani verrà ripercorso storicamente l'anno e mezzo di guerra raccontato nel libro, per mostrare il filo conduttore che unisce la Grande Guerra, in cui per la prima volta nacque la figura del rifugiato politico, alle guerre odierne.

Invece il secondo evento sarà l'incontro "Siria,in fuga per la vita. Una conferenza per aprire gli occhi sulla realtà", che si terrà lunedì 16 novembre alle 18 nel Salone consiliare del Palazzo Comunale. Introdurranno l'evento Carlesi e Simone Faggi, assessore alle Politiche per la Cittadinanza, e, moderati dalla giornalista Stella Spinelli, interverrano  Alessandro Bechini, responsabile del Programma Italia di Oxfam e Cristiano Tinazzi, freelance in molte zone di guerra mediorientali, che mostrerà una video-intervista a molti profughi siriani girata in Medioriente.

 A seguire si terrà un apericena di autofinanziamento per il Coordinamento Cittadino per la Pace, che non riceve fondi diretti.     

"L'obiettivo di questo evento - afferma Carlesi - è quello di raccontare le fatiche e le sofferenze dei profughi che, oggi come 100 anni fa, fuggono da scenari di guerra rischiando la vita." 

1435/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina