Sentieri chitarristici, recital di Josue Arody Garcia
Venerdì 13 novembre alle 21 nella Sala delle Colonne della Scuola di Musica "G.Verdi" si terrà il recital del messicano Josue Arody Garcia. Si tratta del secondo concerto di "Sentieri Chitarristici", l'appuntamento dedicato alla chitarra classica ideato dall'associazione culturale Musica Inversa e realizzato in stretta collaborazione con la Scuola Comunale di Musica "G. Verdi" e la Camerata Strumentale "Città di Prato" .
Garcia, nato nel 1988 a Lerdo nello Stato federale del Durango in Messico, inizia lo studio della chitarra a 12 anni. Nel 2013 si diploma con il massimo dei voti e ottiene il riconoscimento di migliore allievo dell'anno al conservatorio UAdeC nella città di Saltillo sotto la guida del maestro Martin Madrigal. Successivamente partecipa ad un masterclass di perfezionamento con artisti di fama internazionale come Manuel Barrueco, Leo Brouwer, Roland Dyens, Aniello Desiderio, Pablo Garibay, Lorenzo Micheli, Deniz Azabagic, Oscar Ghiglia, Marcin Dylla. Frequenta, poi, il biennio di alto perfezionamento all'Istituto Superiore di Studi Musicali "L. Boccherini" di Lucca, nella classe del maestro Giampaolo Bandini. Svolge, infine, un'intensa attività concertistica con esibizioni in importanti festival e rassegne, vincendo numerosi concorsi internazionali sia da solista che in formazioni cameristiche, tra cui anche il I° Concorso Chitarristico Nazionale "Davide Lufrano Chaves", che si è svolto a Prato lo scorso aprile.
Il programma del concerto prevede la Sonata K27 di Scarlatti, La Catedral di Barrios, Variations sur un théme de Scriabin di Tansman, Invocacion y Danza di Rodrigo, Elegie di Mertz, Improvvisazione VI del compositore contemporaneo De Biasi e la Sonata di Leo Brouwer.
L'accesso per la Sala delle Colonne della Scuola di Musica "G.Verdi" è in via Cambioni. L'ingresso è libero.
afst
Condividi su: