salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/11/2015 11:54
Toccafondi Daniela Natale Un albero di 10 metri in piazza del Comune, circa quindici gli abeti installati, strade illuminate, mercatini, pista di ghiaccio e tanto divertimento

Natalogie 2015, il centro storico si veste a festa

L'assessore Toccafondi: "Il nostro centro storico sta ritrovando il fascino di un tempo e ce la metteremo tutta affinché torni a splendere come negli anni del boom"

Con l'avvicinarsi del Natale il centro storico si veste a festa. Tra le novità torna in piazza del Comune il tradizionale albero di Natale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio nel tondo di piazza Mercatale illuminata a festa, la casa di Babbo Natale in Sant'Agostino, la giostra dei cavalli in piazza Duomo, una nuova illuminazione e la filodiffusione per le strade della città, e addobbi speciali negli snodi strategici. 

"Prato è una città bellissima, ricca di storia e di patrimonio, il nostro centro storico sta ritrovando il fascino di un tempo e ce la metteremo tutta affinché torni a splendere come negli anni del boom – ha commentato l'assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi -. Crediamo fermamente che l'acquisto nei negozi del commercio tradizionale si fondi su un rapporto unico di fiducia e questo garantisce un valore aggiunto. Per questo abbiamo deciso di contribuire con forza alle luminarie natalizie. Viviamo in un periodo storico piuttosto difficile, ma l'area pratese deve recuperare la normalità e la fiducia nel domani, e sono certa che lavorando tutti insieme questo sia possibile. Abbiamo le potenzialità per ripartire e per tornare ad essere competitivi. Il nostro sforzo è veramente grande, mi appello ora ai commercianti affinché facciano vetrine belle ed invitanti, così da contribuire a rendere la città più bella ed accogliente".

Alberi di Natale. In piazza del Comune dal 5 dicembre al 6 gennaio sarà presente un albero di natale alto dieci metri. Il suo costo è pari a 1.430 euro e sarà sostenuto in parte dal Comune e in parte da ASM servizi. Inoltre, grazie al progetto Un verde in città di Confcommercio Imprese per l'Italia Prato, ALI Associazione Libere Imprese in Prato, con la collaborazione dei consorzi del centro "Le Vie del Serraglio", "Santa Trinita", "Via Luigi Muzzi" e dell'appena costituito "Quelli di Piazza Ciardi", saranno circa una quindicina gli alberi che popoleranno il centro sempre dal 5 dicembre al 6 gennaio. Si tratterà di abeti alti circa due metri, ciascuno in vasi corten con il giglio come stemma, illuminati e decorati con sfere luminose e posizionati vicino ad alcuni edifici per garantirne la stabilità. Il contributo del Comune per questo progetto è di 7.000 euro.

Luminarie. Dal 5 dicembre al 6 gennaio saranno illuminati con elementi di bianco caldo Palazzo Comunale, l'albero di dieci metri in piazza del Comune, la facciata della Chiesa di San Domenico, gli alberi in piazza Mercatale, in piazza della Stazione e in piazza Sant'Agostino. Sempre sul bianco caldo ma con gelatine blu i fari sul Castello dell'Imperatore, sul campanile e sulla fontana in piazza del Duomo. Dodici strade (Via Santa Trinita, via Ricasoli, corso Mazzoni, via Cesare Guasti, via Muzzi, via del Serraglio, via Magnolfi, Largo Carducci, via Cairoli, via Garibaldi, via Pugliesi e viale Piave) saranno illuminate in modo più consistente con tappeti di luci che scendono per 1,20 metri.

Due le tipologie di illuminazione per quel che riguarda molte vie del centro, entrambe sul bianco caldo: a tappeto di luce e con elementi Ice Light. Il costo complessivo dell'estensione del contratto di illuminazione pubblica, a cura dell'azienda Citelum, che gestirà l'illuminazione natalizia anche per i prossimi quattro anni, ammonta a 123.409 euro iva inclusa.

Mercatini. Sono ben otto i mercatini che si terranno in città nel periodo natalizio: le Bancarelle in piazza Santa Trinita, antiquariato, collezionismo e artigianato, tutti i mercoledì dal 2 al 23 dicembre; Terra di Prato con prodotti agricoli di stagione del territorio tutti i sabati dal 5 al 26 dicembre in piazza del Mercato Nuovo. Collezionare in piazza, piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato e rigatteria in piazza San Francesco da venerdì 18 a mercoledì 23 e domenica 27 dicembre; la Fierucola delle Bigonce con prodotti stagionali di agricoltura biologica e artigianato tipico in piazza Santa Maria in Castello, Sant'Antonino e Buonamici sabato 12 e 19 dicembre e domenica 13 e 20 dicembre. In piazza Lippi domenica 13 dicembre appuntamento con la Fiera del Libro e della Stampa; sempre il 13 dicembre, ma in piazza San Francesco, arriva Campagna Amica, il mercatino a km 0 a cura di Coldiretti. Domenica 20 dicembre nei giardini di piazza mercatale appuntamento con Mercatale Viva. L'8 dicembre in via del Serraglio ci sarà "Caravan Serraglio", con artigianato di qualità, laboratori, dimostrazioni di vecchi e nuovi mestieri artigiani, degustazione di prodotti enogastronmici, divertimenti per grandi e piccini e tante idee regalo.

Divertimenti. Un'offerta con un occhio di riguardo per i bambini ma rivolta comunque a tutti è quella dei divertimenti: la giostra di cavalli di dieci metri in piazza del Duomo, la pista di ghiaccio di 30x20 metri per una capienza massima di 150 persone nel tondo di piazza Mercatale dal 27 novembre al 17 gennaio e la casa di Babbo Natale, proposta da Confcommercio e i consorzi del centro in piazza Sant'Agostino. Tutti e tre gli eventi hanno il patrocinio del Comune.

Prevista anche un'installazione artistica in piazza del Pesce dall'8 dicembre all'8 gennaio realizzata con il contributo del Comune di 4.500 euro.

Confermata la filodiffusione, già installata in occasione della visita di Papa Francesco dello scorso 10 novembre.

Parcheggi. Grazie ad un accordo con Essegiemme, sono previste agevolazioni nel parcheggi in piazza del Mercato Nuovo, Stazione del Serraglio e via Pomeria. Dal 5 al 24 dicembre infatti saranno gratuiti 24 ore su 24. Al Serraglio sarà inoltre presente una guardia giurata a tutela dei cittadini.

adr

1459/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina