Natalogie 2015, le iniziative nelle periferie
La magia del Natale arriva anche nelle periferie della città, grazie all'accensione delle luminarie natalizie, all'installazione di trentadue alberi di Natale e ad una serie di eventi e animazioni per bambini che si svolgeranno in maniera itinerante durante tutto il periodo delle festività.
"Come amministrazione comunale crediamo fortemente in questa città, dobbiamo tenere alto il valore del centro storico, ma è necessario anche porre l'attenzione sulle periferie - ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi -. Le periferie saranno illuminate, ognuna avrà il suo albero di Natale e ampio spazio sarà dedicato agli eventi, con un camioncino itinerante che porterà sorrisi e divertimento per tutti i bambini. Vogliamo che questo sia un Natale caldo ed accogliente per tutti, dai più piccoli ai più grandi, così da poter far vivere alle famiglie, e ai turisti, momenti di gioia e spensieratezza in una bellissima città come Prato".
Illuminazione. Dal 5 dicembre al 6 gennaio, su proposta di Confesercenti e grazie al contributo di 17mila euro fornito dall'amministrazione comunale, si accenderanno le luminarie natalizie nelle varie frazioni della città. All'illuminazione di via Roma, via Filicaia e via Frascati, ci penserà la neonata associazione Unione Prato Imprese, grazie ad un contributo del Comune di Prato pari a 5mila euro.
Alberi di Natale. In ogni frazione, da sabato 5 dicembre a mercoledì 6 gennaio, sarà posizionato un albero di Natale, con illuminazione. In totale saranno 32 gli abeti, tutti veri e alti circa 5 metri, installati nelle varie zone della città. Il costo totale del servizio, a carico di Asm servizi e del Comune, è pari a 12.705 euro.
Divertimenti ed eventi. Nelle periferie della città arriva "Prato giro Natale", diciotto appuntamenti dedicati ai più piccoli, tra eventi, baby dance, rassegne video ed animazioni. Le iniziative sono promosse da Io Comunicazione e Eventi, vincitrice del bando per l'affidamento del servizio relativo alla progettazione e realizzazione di eventi da svolgere in maniera itinerante nelle frazioni del Comune durante il periodo natalizio 2015. Le spese sostenute dall'amministrazione per la realizzazione del progetto ammontano a 13mila euro più iva, e l'affidamento è avvenuto tramite bando.
Dal 5 dicembre al 6 gennaio una piccola troupe girerà per le periferie per far divertire i bambini. Sarà infatti allestito un automezzo, brandizzato con l'immagine dell'iniziativa, dotato di arredi per bambini, musiche, video, giochi e apparati per le nevicate a sorpresa.
Saranno realizzate 18 uscite pomeridiane, dalle 15 alle 19 circa, nelle varie frazioni: Santa Lucia - Coiano, Villa Fiorita - Figline, La Pietà - La Castellina, Soccorso, Chiesanuova - San Paolo, Maliseti - narnali, Galciana - Capezzana - Sant'Ippolito, Vergaio - Tobbiana - Casale, San Giusto, Grignano - Le Badie, Le macine - La Querce, Mezzana, Iolo - Tavola, Paperino, San Giorgio a Colonica - Santa Maria a Colonica, Cafaggio - Fontanelle, Castelnuovo di Prato, Macrolotto 0.
Sono tante le iniziative che si svolgeranno nell'area gioco che sarà allestita via via nelle varie zone periferiche della città. I bambini potranno divertirsi a ballare la baby dance grazie all'allestimento di una postazione dj con casse acustiche e consolle mixer.
In programma anche una rassegna video "Giro Natale Film Festival", con un montaggio video di vari film e cartoni natalizi. Dal 5 al 20 dicembre "Viva le Feste", con proiezione dei Classici della Disney, film cult natalizi e film per i più piccoli. Dal 20 al 23 dicembre "Arriva Babbo Natale", con i film della vigilia. Dal 24 dicembre al 6 gennaio appuntamento con "Ghiaccio e magia", in programma la proiezione di Capodanno nel Mondo e Video on Ice. Per l'occasione sarà utilizzato un maxi plasma da 60 pollici e sedute a pouff per il pubblico.
Uno spazio sarà dedicato alla "Letterina a Babbo Natale": sarà allestita una postazione con un banchino di scrittura originale vintage degli anni 70 e una cassetta postale di Babbo Natale, dove i bambini potranno appoggiarsi e scrivere la classica letterina e imbucarla nella cassetta della posta. Passato il Natale, un'animatrice vestita da Befana farà divertire i piccoli con giochi e domande, premiandoli con caramelle e cioccolatini.
In programma anche nevicate a sorpresa sui bambini grazie ad uno sparaneve. In caso di maltempo la postazione sarà dotata di una tensostruttura, così da poter ugualmente effettuare le attività.
adr
Condividi su: