salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/11/2015 10:24
festa dell'albero 2015 Ambiente e Sviluppo Domani, sabato 21 novembre, dalle 9 alle 12:30

Giornata nazionale dell'albero, piazza del Mercato Nuovo si tinge di verde

In programma la piantumazione dell'ultimo albero e un gazebo sulle tecniche e i segreti del giardiniere

Il 21 novembre è la giornata nazionale dell'albero, riconosciuta dalla Legge 10 del 14 gennaio 2013. Il Comune di Prato, insieme all’Ordine Agronomi e Forestali della Provincia di Prato e all’Associazione Mercato Terra di Prato, realizza un’iniziativa speciale aperta a tutti per diffondere la cultura di questa straordinaria pianta domani dalle 9 alle 12.30 in piazza del Mercato Nuovo.

La piazza è interessata da un progetto di restyling, che prevede la piantumazione di 44 lecci, 8 tigli, 6 peri e 5 alberi di Giuda. Il mercato della filiera corta agroalimentare Terra di Prato, che si svolge lì tutti i sabati, per l’occasione si tinge di verde. Dalle 9 alle 12:30 quattro produttori locali di piante illustreranno in un gazebo dedicato alcune tecniche e segreti di un giardiniere professionista e risponderanno a domande e curiosità sul mondo delle piante. Alle 11 in programma la piantumazione dell’ultimo albero destinato alla piazza, alla presenza dell'assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi. Alle 11:30 l’agronomo Leonardo Gori spiegherà come gli alberi migliorano la qualità della vita e le specie arboree presenti nel territorio. 

Sarà presente anche l’Associazione Paesaggi, realtà pratese nata da qualche anno con la finalità di diffondere la conoscenza, lo studio e la cultura del Paesaggio e impegnata in esperienze didattiche con le scuole locali per la sensibilizzazione dei giovani verso risorse e valori naturali e culturali. 

In caso di condizioni metereologiche contrarie, la piantumazione sarà rimandata al primo giorno utile di tempo favorevole mentre le attività di animazione potrebbero essere svolte parzialmente.

afst

1487/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina