salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/11/2015 10:47
Vannucci Luca Sport Tutti gli interventi nei campi di calcio e da rugby Montano, palestre, pista di atletica Ferrari e palazzetto dello sport

Impiantistica sportiva, investimenti per oltre 3 milioni di euro

Vannucci: "Lo sport è salute, integrazione, benessere psicofisico e sociale. Abbiamo l'obbligo di creare strutture idonee e sicure"

Nuovo look per gli impianti sportivi cittadini. In programma lavori di ristrutturazione e sistemazione di numerosi campi da calcio, del campo da rugby Montano, della pista di atletica Ferrari e del palazzetto dello sport. Interventi di consolidamento strutturale sono in programma anche in alcune palestre delle scuole della città.

Questa mattina l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis e il delegato allo sport Luca Vannucci hanno presentato tutti gli interventi sull'edilizia sportiva cittadina.

“L'edilizia sportiva, insieme a quella scolastica, sono due temi che ci stanno particolarmente a cuore e sono importanti per la tutela del benessere psicofisico dei cittadini – ha commentato l'assessore Barberis -. Andremo ad effettuare interventi visibili e grandi, manutenzioni ordinarie e straordinarie per dare delle risposte a problematiche in essere da molti anni. Prato ha un patrimonio importante, conta infatti circa 80 impianti sportivi comunali, ma che necessitavano di interventi di manutenzione e riqualificazione”.

“Lo sport non è politica, ma è salute, integrazione, genera turismo. Come amministrazione crediamo molto nel mondo dello sport ed abbiamo l'obbligo e il dovere di creare delle strutture idonee, sicure ed accoglienti, così da permettere a tutti di svolgere attività sportiva – ha aggiunto Luca Vannucci -. Alla fine degli anni '70 Prato era tra le prime cinque città a livello italiano per impiantistica sportiva, nel tempo ci sono state poi altre esigenze ed oggi ci troviamo ad avere strutture fatiscenti. Se non invertiamo questa tendenza rischiamo, tra 10 anni, di non essere più in grado di fare sport sul nostro territorio”.

Il costo totale dei lavori ammonta a 3.782mila euro.

Calcio. Sono molti gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione che verranno effettuati in numerosi campi da calcio della città, per un costo totale di 947mila euro.

Allo stadio Lungobisenzio è prevista la realizzazione del 4° lotto. E' stato infatti approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale. Saranno demolite le due tribune sul lato ferrovia e la recinzione a bordo campo. Verranno poi realizzate opere di ripristino per il successivo montaggio delle nuove tribune. "Rendiamo così il Lungobisenzio perfettamente agibile per il campionato di Serie C - ha spiegato Vannucci -. Si tratta di una struttura agibile in notturna e diurna dove si può fare sport in sicurezza. Auspichiamo di inaugurare a breve anche la nuova tribuna accanto alla Curva Ferrovia". Il costo totale di questo intervento è di 415mila euro.

Al campo di calcio Rossi di viale Galilei saranno realizzati nuovi servizi igienici per il pubblico, un nuovo ingresso accessibile anche per i disabili, opere di sostegno della scarpata al lato delle tribune e una biglietteria al campo sussidiario. Il costo degli interventi ammonta a 75mila euro. 

Al campo di calcio Galleni di via Curzio Malaparte sarà realizzato un locale per la centrale termica, verrà sostituita la caldaia e saranno effettuate opere accessorie per 32mila euro.

In via Tirso al campo Scirea sono in programma lavori di riqualificazione degli spogliatoi per adeguamento alla normativa Coni, oltre che un piccolo ampliamento volumentrico per la realizzazione degli spogliatoi dei giudici di gara e dell'infermeria. Il costo degli interventi è di 220mila euro.

Il campo di calcio Achilli di via Braga sarà interessato da interventi di riqualificazione della tribuna esistente, realizzazione di un pozzo artesiano e di un anello per l'irrigazione del campo principale. In programma anche la realizzazione di un impianto di illuminazione del campo sussidiario. Costo: 85mila euro.

Nuova copertura della tribuna del campo principale e opere di sistemazione esterne al campo di Maliseti di via Caduti senza Croce. Il costo stimato è di 80mila euro.

Al campo di calcio Paperino di via del Ferro è in corso la copertura della tribuna e la realizzazione dell'impianto di illuminazione al campo sussidiario. Costo stimato: 40mila euro.

Rugby. Numerosi gli interventi in programma al campo Montano di viale Galilei, per un costo complessivo di 520mila euro. Nello specifico sono previsti lavori di riqualificazione generale dell'impianto, la realizzazione di nuovi spogliatoi per i giudici di gara e di un'infermeria, l'adeguamento alla normativa Coni degli spogliatoi esistenti, la realizzazione di una club house e sistemazioni esterne. "Si tratta del privo vero campo da rugby realizzato a Prato, costruito negli anni '70 ma sul quale poi nessuno ha più effettuato lavori di sistemazione - ha aggiunto Vannucci -. Un impianto molto usato che, insieme al Chersoni di Iolo, è uno dei punti di forza del rugby pratese, uno sport che sta crescendo sempre di più e che necessita quindi di spazi nuovi ed adeguati alle esigenze. Saranno quindi ristrutturati la palazzina, gli ingressi e i parcheggi".

Palazzetto dello Sport. Al palazzetto di via di Maliseti è in corso il progetto per il rifacimento della copertura ed opere accessorie. L'importo dei lavori è di 250mila euro.

Pista di atletica. E' in corso il progetto per il completamento dei lavori alla pista di via San Martino per Galceti. Sono in fase di conclusione i lavori per la realizzazione della tribuna; il progetto prevede poi la costruzione degli anelli di ciclismo e antincendio, di un nuovo impianto di illuminazione dell'intero complesso e la sistemazione del parcheggio esterno esistente. Costo: 445mila euro.

Palestre scuole. E' stata espletata la gara e a breve inizieranno i lavori per il consolidamento strutturale e la realizzazione di opere accessorie alla palestra della scuola Meucci di via Marradi. Costo: 215mila euro.

A breve cominceranno anche i lavori di consolidamento strutturale e opere accessorie alla palestra della Scuola Dalla Chiesa di via Picasso. Interventi che andranno a costare 155mila euro.

E' invece in corso il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova palestra polivalente in via Anna Kuliscioff a Maliseti. Il costo complessivo ammonta a 1.200mila euro.

Interventi vari: In corso il progetto di riqualificazione del parcheggio di via Ghisleri, a servizio del campo di calcio Fantaccini, così da renderlo più agibile e fruibile per tutti. Il costo stimato degli interventi ammonta a 50mila euro.

adr

1489/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina