salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/11/2015 13:42
Santi Sociale La presidente del consiglio Ilaria Santi: "La vostra iniziativa ci fa affermare che il cambiamento è possibile"

X edizione "Cene Galeotte", il sindaco di Volterra e una delegazione del comune pisano ricevuti in palazzo comunale

Il ricavato della cena in programma venerdì 18 dicembre nel carcere di Volterra andrà all'Emporio della Solidarietà di Prato

Nella mattinata di oggi, venerdì 20 novembre, in Salone consiliare la presidente del consiglio comunale Ilaria Santi ha ricevuto il sindaco di Volterra Marco Buselli e una delegazione del comune pisano, tra cui l'assessore alle Attività Produttive e al Turismo, alcuni agenti della polizia penitenziaria e alcuni detenuti del carcere. 

L'occasione dell'incontro è stata la preparazione della "cena galeotta" che si svolgerà venerdì 18 dicembre nella Casa di Reclusione di Volterra, il cui ricavato sarà devoluto interamente all'Emporio della Solidarietà di Prato. La cena, a cura dello chef Silvia Baracchi del "Relais Il Falconiere di Cortona" aprirà la X edizione di "Cene Galeotte", progetto della Fondazione "Il Cuore si scioglie ONLUS" di Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti assume i detenuti, retribuendoli regolarmente.

"A Volterra avete fatto davvero una grande cosa: avete portato ciò che normalmente sta fuori dentro la società e viceversa. Voi ci fate dire che il cambiamento è possibile - ha affermato la Presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi -. Sappiamo quanto possa esser stato difficile perché per noi non è facile portare i ragazzi in carcere, i detenuti a Palazzo Pretorio o in Palazzo comunale per la Festa della Toscana." 

Grazie al progetto "Cene Galeotte" Volterra ha ottenuto una sezione dell'Istituto alberghiero in cui i bambini vanno a scuola insieme ai detenuti che lì lavorano. Sono in tutto 20 i carcerati nelle strutture alberghiere del comune pisano a vocazione turistica.

"Vi ringrazio per l'accoglienza - ha detto il sindaco di Volterra Marco Buselli - Sono tanti i punti in comune tra Prato e Volterra: oltre alle origini etrusche, la presenza del carcere e l'attenzione al sociale sono sicuramente tra questi".

Hanno partecipato all'incontro di stamani il dirigente di Unicoop Firenze ideatore e responsabile del progetto "Cene Galeotte" Marco Posarelli, la presidente dei soci Coop di Prato Fiorella Astori, il coordinatore dell'Emporio della Solidarietà di Prato Rodolfo Giusti e il rappresentante del Comune di Prato all'interno del Comitato di Partecipazione dell'Emporio Roberto Mennini.

"Il progetto Cene Galeotte rappresenta la solidarietà che parte dal carcere e non la solidarietà per il carcere. - ha sottolineato l'ideatore Marco Posarelli - Sono circa 10 mila le persone che partecipano ogni anno alle nostre consuete 7 cene dal costo di 35 euro a persona. Oggi pomeriggio al Metastasio faremo la riunione dei soci".

Al termine dell'incontro piccolo scambio di doni tra il sindaco di Volterra Marco Buselli e la Presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi.

afst

1494/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina