salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/11/2015 11:06
Barberis Valerio Edilizia Costo del progetto 1 milione e 550 mila euro. In programma la realizzazione di un nuovo ingresso, mensa, palestra e luoghi polivalenti

Scuola primaria Laura Poli a Cafaggio, approvato il progetto per l'ampliamento

L'assessore Barberis: "L'obiettivo è soddisfare la crescente domanda di spazi scolastici e alleggerire il complesso esistente"

Un nuovo ingresso, due spazi dedicati alla mensa, uno per le attività motorie e luoghi polivalenti dove sarà possibile creare momenti aggreganti e di ricreazione. E' stato approvato il progetto definitivo, presentato questa mattina dall'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis, per l'ampliamento della scuola primaria Laura Poli a Cafaggio, facente parte dell'Istituto comprensivo Primo Levi.

"Un tema, quello dell'edilizia scolastica, che sta molto a cuore a questa amministrazione comunale - ha affermato l'assessore Barberis -. L'ampliamento della scuola Poli nasce dall'esigenza di soddisfare la crescente domanda di spazi scolastici nell'area sud del territorio comunale e di alleggerire il complesso esistente mediante la realizzazione di spazi sia didattici che dedicati a laboratorio, lasciando però invariato il numero delle classi attuali. Così sarà possibile ritrovare i giusti parametri tra spazi didattici, laboratori, corridoi e mense che, per necessità, erano stati compromessi".

Il costo totale dell'ampliamento ammonta a 1 milione e 550mila euro. Il progetto definitivo è già stato approvato dalla Giunta, entro primavera gli uffici svilupperanno il progetto esecutivo, così da arrivare all'appalto entro l'estate. "L'obiettivo è riuscire ad avere la scuola pronta per l'anno scolastico 2017/2018", ha aggiunto Barberis.

Il progetto ha una superficie coperta di 760 mq, oltre alla pensilina sull'ingresso di circa 64 mq.

Il programma prevede la realizzazione di un blocco su due piani, collegato alla scuola esistente mediante un grande ingresso che servirà tutto il plesso scolastico. Al piano terreno la grande hall di accoglienza diventerà l’ingresso principale di tutto il plesso scolastico e sarà coperta, esternamente, da una pensilina in vetro. Saranno poi realizzati due spazi dedicati alla mensa, e un locale di sporzionamento dei pasti e servizi annessi. Un'area sarà invece dedicata all'attività motoria e ricreativa ed avrà un accesso diretto sull'esterno. Sono inoltre presenti i servizi igienici del piano con ripostiglio pulizie. Mediante una scala di collegamento si accede al piano primo, dove si trovano quattro aule didattiche, un laboratorio e i servizi igienici. Il piano primo è collegato anche mediante una scala esterna a cielo aperto che svolge funzione di scala d’emergenza ai fini antincendio. I corridoi sono pensati non come semplici passaggi, ma come spazi aperti dove è possibile creare momenti di aggregazione e ricreazione: al piano terreno lo spazio è caratterizzato dall'ambiente dedicato all'attività motoria e ricreativa, delimitato con pareti mobili che all'occorrenza si aprono. Una soluzione pensata per permetterne l'uso anche in occasioni particolari come la messa in scena di rappresentazioni teatrali o musicali. Al primo piano sono invece previste, vicino alle aule, sedute in legno che hanno quindi una funzione aggregante.

Per le finiture del complesso saranno utilizzati materiali durevoli, così da ridurre, per quanto possibile, i costi della manutenzione ordinaria.

Il progetto comprende inoltre la realizzazione di una stazione di pompaggio antincendio, completamente prefabbricata, come richiesto dalle normative dei Vigili del Fuoco. L'edificio sarà infine predisposto per l'impianto a banda larga.

adr

1503/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina